triennio formativo 2023-2025 scadenza: 31/12/2025 - RAVVEDIMENTO OPEROSO fino al 30/06/2026
nuovo triennio formativo 2026-2028: inizio 01/01/2026 - fine 31/12/2028
piattaforma di riferimento per verifica status, richieste esoneri e autocertificazioni: portaleservizi.cnappc.it
Dal 21 novembre 2022 l'Ordine degli Architetti PPC di Bologna utilizza esclusivamente la nuova piattaforma predisposta dal CNAPPC e non ha più accesso alla piattaforma imateria.
Tutte le attività formative (pubblicazione corsi, seminari, ecc...), inserimento CFP sia per le attività proposte direttamente dall'Ordine sia per quelle accreditate dall'Ordine e le richieste di esonero/autocertificazioni saranno gestite e aggiornate solo nella nuova piattaforma.
Accesso alla piattaforma:
Gli iscritti/e possono accedere con le credenziali dell'accesso centralizzato (https://portaleservizi.cnappc.it/) e consultare il proprio profilo.
Per chi invece non avesse fatto l'accesso centralizzato può farne richiesta collegandosi a https://albounico.awn.it/SSO/login.aspx
Per eventuali problematiche relative a queste registrazioni (non per chiarimenti su eventuali CFP mancanti) è attivo un servizio di assistenza del CNAPPC all'indirizzo assistenza@awn.it.
Sanzioni
L’inosservanza dell’obbligo formativo costituisce illecito disciplinare ai sensi dell’art. 7 comma 1 del DPR 7 agosto 2012, n° 137. Alla scadenza del triennio formativo e tenuto conto del periodo occorrente per l’elaborazione dei dati da parte della piattaforma nazionale, l’Ordine territoriale, deve trasmettere al Consiglio di Disciplina l’elenco degli iscritti, che risultano non aver assolto l’obbligo formativo, in conformità al Codice Deontologico vigente.
Tale inosservanza è valutata in totale autonomia dal Consiglio di disciplina al termine di ciascun triennio formativo. Le sanzioni sono previste dall’art. 9 del Codice deontologico.
Nell’Assemblea di Bilancio del 28/11/2025 la maggioranza degli iscritti e delle iscritte ha approvato la richiesta di introdurre un diritto di segreteria ponendolo a carico degli iscritti e delle iscritte che risultino sanzionati in via definitiva per la violazione delle norme sulla formazione. Il Consiglio dell’Ordine, nella seduta del 13/01/2026 ha deliberato di approvare un’appendice al Regolamento dell’Ordine vigente e di applicare la richiesta di diritti di segreteria per un ‘importo pari ad € 50,00 a coloro che dopo il procedimento disciplinare riceveranno dal Consiglio di Disciplina una sanzione.