Nel mese di luglio 2022 la Fondazione, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Milano, propone i seguenti corsi in modalità webinar:
 
 
PARCO METROPOLITANO - CINTURA VERDE - 8 LUGLIO | 09:30 - 13:00 | 3 cfp agli architetti
L’iniziativa si svolgerà in modalità webinar (on-line, in diretta) e in presenza presso la sede dell'Ordine di Milano in via solferino 17.
Obiettivi:
Tra gli obiettivi prioritari del PNRR rientra senz'altro la sostenibilità ambientale delle città, tanto da essere sostenuto con iniziative specifiche e con una richiesta di attenzione trasversale a tutti gli altri interventi. Iniziative di riforestazione urbana, politiche di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, transizione ecologica, valorizzazione e ampliamento di linee verdi e blu: quali forme di sinergie possono essere individuate tra le azioni in corso alle diverse scale amministrative? Gli interventi sul verde e quelli su cascine, paesaggio rurale, agricoltura possono contribuire a definire l’orizzonte di un parco metropolitano milanese? Oltre ad un inquadramento dell’azione istituzionale, sarà dato spazio all’illustrazione di alcune iniziative specifiche e di casi virtuosi dei comuni metropolitani.

Tutti i dettagli di programma e costi sono disponibili al seguente LINK.

CICLO FORMATIVO: PAESAGGI - 11 LUGLIO | 10.00 - 17:30 | 6 cfp architetti (3 deontologici e 3 ordinari)
L’iniziativa si svolgerà in modalità webinar (on-line, in diretta) e in sede presso la sede dell'Ordine di Milano in via solferino 17.
Obiettivi:
Il ciclo formativo intende offrire occasione di approfondimento sulle tematiche paesaggistiche alle diverse scale. L’obiettivo è quello di concorrere allo sviluppo di una sensibilità paesaggistica che garantisca la compatibilità tra trasformazioni territoriali e valori del paesaggio. Il paesaggio a cui si fa riferimento è quello definito dal D.Lgs. 12/2004 Codice dei beni culturali e del paesaggio all’art. ovvero “…il territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni”. Occuparsi di paesaggio in questi termini significa avere uno sguardo attento non solo alla vulnerabilità di paesaggi straordinari, non comuni, di dichiarato valore, ma anche ai paesaggi quotidiani, agli ambienti di vita che ciascuno, con le proprie azioni, contribuisce a modificare. Occuparsi di paesaggio in questi termini significa occuparsi non solo del luogo, ma dell’uomo che lo ha vissuto e che lo vive. Il ciclo formativo si articola in diversi incontri volti ad approfondire aspetti specifici legati a diversi ambiti e scale di paesaggio. Tutti i dettagli di programma e costi sono disponibili al seguente LINK.
 
È possibile acquistare anche la sola sessione mattutina che garantisce 3 cfp deontologici e tutte le info le trova al seguente LINK.