Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Chieti ha confermato la realizzazione della terza edizione del Festival dell’Architettura – FA24 ribadendo l’obiettivo di favorire l’architettura come occasione di crescita culturale del territorio e di promuovere tra i cittadini il progetto di architettura quale strumento indispensabile per affrontare le nuove sfide urbane.

Il Festival, rivolto non solo agli architetti e agli addetti ai lavori, sarà occasione di incontro, confronto e dibattito con cittadini, enti, istituzioni e associazioni. Il Festival è nato con lo spirito della condivisione, pensato come confronto per alimentare il dibattito quale sistema di incontro tra architettura, ecosistema e comunità e per comprendere come la cultura in genere e quella dell’Architettura, possano contribuire a ricercare idee e visioni che concorrano a restituire ai cittadini e ai loro territori nuovi equilibri sociali, economici e ambientali.

Convinti che il progetto di architettura contemporaneo sia uno strumento capace di innescare buone pratiche e di dare vita ad un nuovo patto sociale che ricerchi un accordo tra libertà individuale e bene collettivo, secondo un contratto di democrazia e partecipazione, vogliamo dare spazio e voce a tutti i progetti che possano contribuire a sottolineare quanto l’architettura possa essere uno strumento per il raggiungimento degli equilibri sociali, ambientali ed economici necessari alla definizione della città democratica.

A tal proposito è aperto un contest che darà la possibilità di esporre progetti di architettura, paesaggio e design durante tutta la manifestazione che si svolgerà a Chieti nei giorni: 04|05, 11|12, 18|19 ottobre 2024.

Partecipare alla call significa dare il proprio contributo alla ricerca e alle sollecitazioni che il Festival vuole stimolare attraverso soluzioni progettuali per una nuova definizione della città democratica.