Comunicazione da Inarcassa
A seguito dell'emergenza provocata dagli eventi meteorologici eccezionali verificatisi a partire dal giorno 17 settembre 2024, il Governo ha dichiarato lo stato di emergenza e sono state disposte nell'Ordinanza n. 1100 del 21 settembre 2024 del Dipartimento della Protezione Civile, delle misure in favore della popolazione residente nella sua Provincia.
Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, nella riunione del 25/10/2024, ha quindi deliberato i seguenti provvedimenti:
- esame delle domande ai fini dell'assegnazione di un contributo economico reversibile e non gravoso di interessi, per i danni subiti conseguenti all'alluvione, come previsto nello specifico bando che può consultare sul sito dell'Associazione;
- adozione automatica delle eventuali future disposizioni normative che dovessero intervenire riguardanti liberi professionisti - persone fisiche e/o giuridiche residenti o aventi sede nelle località colpite identificate da specifico provvedimento.
Il modulo di domanda per l'erogazione del contributo reversibile è a disposizione in Inarcassa On Line nel menu "Domande e Certificati > Domande".
La domanda di ammissione al contributo deve essere inviata obbligatoriamente entro il 25/02/2025.
Per avere diritto a tale contributo occorre essere:
- iscritti ad Inarcassa;
- in regola con tutti gli adempimenti dichiarativi e contributivi, nonchè con precedenti concessioni di contributi;
- residenti o con studio professionale nelle province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini;
- proprietari o comproprietari o usufruttuari di immobili adibiti a studio professionale o ad uso promiscuo (studio professionale e residenza) danneggiati dall'evento calamitoso e/o titolari di beni strumentali danneggiati dall'evento calamitoso.
I suddetti requisiti devono sussistere anche al momento di presentazione della domanda a pena di irricevibilità.
Maggiori informazioni sono disponibili sul nostro sito internet nella sezione Assistenza - Calamità naturali.