La Regione Emilia Romagna ha trasmesso l'elaborato tecnico meramente conoscitivo dei criteri localizzativi degli impianti fotovoltaici, consistente nel Testo coordinato dell’allegato alla DAL n. 28 del 2010 con le modifiche e integrazioni disposte dalla DAL n. 125 del 2023 con richiesta di diffusione.

L'elaborato è nella forma di un testo coordinato dell’allegato alla Deliberazione Assembleare del 6 dicembre 2010, n. 28 (recante “Prima individuazione delle aree e dei siti per l'installazione di impianti di produzione dienergia elettrica mediante l'utilizzo della fonte energetica rinnovabile solare fotovoltaica.)” con le modifiche e le integrazioni desumibili dalla Deliberazione Assembleare 23 maggio 2023, n. 125 (recante “Specificazione dei criteri localizzativi per garantire la massima diffusione degli impianti fotovoltaici e per tutelare i suoli agricoli e il valore paesaggistico e ambientale del territorio.”). Le modifiche derivanti dall’DAL n. 125 del 2023 sono evidenziate in revisione ed in particolare sono colorate in blu le parole aggiunte, in rosso e barrate quelle da considerare superate.

Questo elaborato, predisposto dalle strutture tecniche dei quattro Assessorati competenti (Agricoltura, Ambiente, Attività produttive e Programmazione territoriale) in attuazione della lettera n) del deliberato della DAL n. 125/2023, ha l’obiettivo di rendere più agevole la lettura della disciplina regionale che trova applicazione nelle more dell’emanazione, ai sensi dell’art. 20 del d.lgs. n. 199 del 2021, dei nuovi criteri per l'individuazione delle superfici e delle aree idonee e non idonee all'installazione di impianti a fonti rinnovabili.

Il testo coordinato è disponibile anche sul sito istituzionale della Regione, al seguente indirizzo web: https://territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/fonti-rinnovabili/norme-e- atti-regionali-1/norme-e-atti-regionali .

Allegati Dimensione
testo coordinato 255.69 KB