ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA / Dipartimento di Architettura ha chiesto la collaborazione dell'Ordine per inviare alle iscritte e agli iscritti una richiesta di disponibilità ad ospitare presso i propri studi una decina di studenti internazionali che dovranno svolgere il tirocinio curriculare previsto nel loro piano di studi.

I destinatari sono studenti internazionali della Laurea Magistrale in Architettura (“Architecture and Creative Practice for the City and Landscape”) che in questo a.a. (fra dicembre 2022 e agosto/settembre 2023) dovranno fare il loro tirocinio curriculare di circa 250 ore.

Architecture CPCL (https://corsi.unibo.it/2cycle/ArchitectureCreativePractices) è una Laurea Magistrale classe LM-4, attiva dal 2021 nella sede di Bologna del Dipartimento di Architettura, e ha come obiettivo la formazione di una figura di architetto particolarmente addestrato alla progettazione, gestione e ottimizzazione di processi complessi di trasformazione sostenibile dell'ambiente costruito, in particolare quelli attuati nell'ambito di schemi operativi innovativi caratterizzati da partenariati pubblico-privato e dal ricorso al co-design e alla progettazione partecipata.

Gli studenti del corso sono quasi tutti extra UE, laureati triennali in architettura nei loro Paesi di origine, che comunicano correntemente in Inglese, ma hanno invece scarsa padronanza della lingua italiana.

Per rendere più semplice ed efficace l’organizzazione del loro tirocinio, sarebbe molto utile individuare in anticipo qualche studio di Architettura disponibile ad accoglierli come tirocinanti (a Bologna, o eventualmente anche in provincia o in città limitrofe, purché facilmente raggiungibili da Bologna con mezzi pubblici).

Gli studenti in tirocinio curriculare sono a tutti gli effetti studenti, sono coperti da assicurazione a carico dell’Università durante lo svolgimento delle attività previste dal programma di tirocinio, la loro presenza in studio/cantiere è legittimata dalla convenzione che viene stipulata fra lo studio e l’Università, anche rispetto alla normativa fiscale e a quella sul lavoro.

Gli iscritti e le iscritte disponibili possono comunicare la propria disponibilità e chiedere informazioni specifiche a beatrice.turillazzi@unibo.it o ernesto.antonini@unibo.it entro la seconda metà di Novembre.

L'Università gestirà il rapporto con gli Studi disponibili proponendo uno/due studenti per un primo contatto conoscitivo. In caso di esito favorevole, sarà completata poi la procedura formale (convenzione, calendario attività, ecc.).