Agenzia del territorio- Ufficio Provinciale di Bologna informa che il 26 ottobre u.s. è partita l’indagine sul livello di soddisfazione degli utenti dei servizi telematici catastali e ipotecari dedicati a cittadini e professionisti per consultare ed aggiornare la banca dati catastale e di pubblicità immobiliare.

L’indagine, a cura della Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare e della Direzione Centrale Servizi Fiscali, è condotta mediante la somministrazione di un questionario online a un campione previsto di circa 2.400 utenti dei servizi.

Per la compilazione del questionario, si prevedono circa 10 minuti. La partecipazione degli utenti è facoltativa, sarà fornito loro il link di accesso al questionario nelle specifiche sezioni dei servizi telematici utilizzati o, per il servizio di correzione dei dati catastali “Contact Center Catasto”, nella comunicazione email di risposta, inoltrata all’utente a chiusura del servizio.

La raccolta del questionario si concluderà entro il mese di novembre ed i risultati saranno pubblicati sul sito dell’Agenzia.

Obiettivo dell’indagine è conoscere il gradimento degli utenti in merito ad alcuni servizi telematici al fine di:

  • individuare i punti di forza e di debolezza del processo di erogazione del servizio e definire le conseguenti azioni di miglioramento;
  • supportare l’Agenzia nella scelta delle priorità di intervento;
  • rendere il servizio più aderente alle esigenze/aspettative dei cittadini.

Oggetto dell’indagine sono:

i servizi di trasmissione telematica degli atti di aggiornamento catastale, cartografico e di pubblicità immobiliare attraverso la piattaforma telematica SISTER;

i servizidi consultazione telematica catastale e di pubblicità immobiliare sia per gli utenti convenzionati attraverso la piattaforma SISTER, sia ad accesso libero attraverso i servizi resi disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate o nell’ambito del servizio Fisconline/Entratel;

il servizio telematico di correzione dei dati catastali Contact Center Catasto.

I servizi telematici (peraltro obbligatori per i servizi di presentazione dei documenti di aggiornamento), presentano volumi di utilizzo sempre elevati e vengono spesso preferiti dagli utenti rispetto all’accesso fisico presso gli uffici.

La consultazione telematica presenta diverse tipologie di servizio che in taluni casi sono resi in modalità semplificata, rendendo disponibili le informazioni ipo- catastali riferite esclusivamente all’utente richiedente (cfr. “Consultazione personale online”), oppure relative solo ad alcuni dati catastali (cfr. “Consultazione Rendite”) in altri casi, consentendo ad utenti professionisti o comunque più esperti di consultare integralmente le banche dati catastali e ipotecarie informatizzate dell’Agenzia, e rilevare maggiori elementi di complessità per il livello di tecnicalità connessi alla corretta interpretazione degli esiti delle ricerche (ad esempio relative alla banca dati ipotecaria).

Il questionario proposto indaga i seguenti ambiti:

  • profilo utente: professionista o cittadino;

  • profilo servizio: frequenza utilizzo, identificazione del servizio;

  • soddisfazione: valutazione complessiva e di dettaglio (driver), gradimento del servizio;

  • posizionamento del servizio telematico: preferenza rispetto ad altri canali di erogazione.