Quest’anno il CUP-ER parteciperà alla manifestazione RACE FOR THE CURE, l’evento simbolo della Komen Italia e la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo.
Si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, a Roma, al Circo Massimo, e in altre 5 città italiane: Bari, Bologna, Brescia, Matera, e Napoli.
È un evento di sport, salute e solidarietà aperto a tutti e a Bologna avrà luogo nel bellissimo scenario dei Giardini Margherita, da venerdì 19 a domenica 21 settembre 2025.
Durante la manifestazione saranno offerti gratuitamente esami diagnostici per le principali patologie femminili ed inoltre sarà possibile ricevere consulenze specialistiche in collaborazione con medici e personale sanitario.
Su invito dell’OPI (Ordine Professioni Infermieristiche) di Bologna le professioniste e i professionisti iscritti agli ordini professionali che aderiscono al CUP-ER potranno partecipare alla gara di solidarietà che si terrà il 21 settembre unendoci alla squadra "TIFO X TE" capitanata da Roberta Toschi, dirigente sanitaria dell’Ausl di Bologna e consigliera comunale di Bologna.
La donazione minima è di 15 euro e comporta la consegna del kit gara con maglia dedicata, anche chi non dovesse/potesse partecipare può iscriversi e contribuire alla causa.
L’iscrizione e il pagamento sarà da effettuare ONLINE collegandosi al link https://www.raceforthecure.it/race/iscrizione/48/ indicando la squadra TIFO X TE.
Il kit può essere ritirato al Village Race (Giardini Margherita) dal 19 settembre pomeriggio, fino alla mattina stessa della corsa del giorno 21 settembre, senza vincoli di orario. Una volta ritirato il Kit ci troveremo allo stand dell’OPI.
La camminata/corsa, che si svolgerà domenica 21 settembre avrà inizio alle ore 10,00 e prevede un tratto da 5 km e un tratto da 2 km.