Cari colleghi,

in questi giorni molti tra noi hanno espresso incertezze sul proseguimento dell'attività lavorativa nei cantieri, sulle modalità di gestione del rischio di contagio all'interno di essi e sulla opportunità di sospensione dei lavori.

Purtroppo nemmeno "in tempo di pace" esistono risposte certe e univoche che valgano a prescindere per ogni situazione lavorativa o cantiere in corso, né a maggior ragione possono esserci durante una emergenza sanitaria e il continuo evolversi di specifiche misure normative.

Ci pare però opportuno fornire a tutti i professionisti i documenti allegati, alcuni promossi da membri dell'Ordine degli Architetti di Bologna, ovvero da altri Ordini o associazioni dell'area tecnica, i quali, al momento attuale, possono costituire un utile strumento per orientarsi e un primo indirizzo per la messa in opera di buone prassi operative.

Certi che ogni architetto nello svolgimento della propria specifica attività professionale metterà in campo la massima attenzione e professionalità, adattando di volta in volta al caso specifico queste indicazioni, porgiamo i nostri cordiali saluti.

Il Consiglio dell’Ordine

Vedi allegati e news Osservatorio Sicurezza n.03/2020 (link)