Si segnala la possibilità di partecipare all'iniziativa in oggetto, promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e realizzata in collaborazione con la Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura e il CNAPPC.

Si tratta del primo corso dedicato al tema della tutela dell’architettura del Novecento, successiva al 1945, vuole essere una riflessione approfondita su quanto sia necessario attivare strategie di intervento per permettere la trasmissione delle architetture del nostro patrimonio più recente, nella loro identità, alle future generazioni, garantendo forme adeguate di conservazione e di valorizzazione.

I docenti sono esperti del settore che operano sia nell’ambito istituzionale sia in quello privato, affrontando il tema da un punto di vista storico, metodologico e normativo e proponendo esempi virtuosi, a partire dalle architetture schedate all’interno del Census of Italian architecture from 1945 to the present, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea.

Come specificato nel comunicato stampa del Ministero della Cultura, che si  allega, il corso è aperto anche agli iscritti/e agli Ordini Architetti e si compone di:

5 webinar che si svolgeranno il 17-24-31 ottobre e il 7-15 novembre da 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore complessive, fruibili in modalità sia sincrona che asincrona (on demand).

18 pillole video, fruibili nella sola modalità asincrona sulla piattaforma FAD della Fondazione scuola dei beni de delle attività culturali a partire dal giorno stesso del webinar, della durata complessiva di circa 3 ore.

Si  evidenzia che solo la fruizione di tutti i moduli (i 5 webinar sincroni + i 18 video asincroni o i 5 webinar asincroni + i 18 video asincroni) dà diritto a n. 13 CFP che saranno rilasciati dal Consiglio Nazionale sulla base delle presenze ricevute dal MIC.

Le iscrizione per la partecipazione al corso sono aperte fino al 11/10/2023.

 Eventuali richieste di informazioni relative alle iscrizioni al corso possono essere indirizzate a
dg-eric.formazione@cultura.gov.it
Per ricevere invece assistenza tecnica relativa al Portale dei corsi scrivere a procedimenti@cultura.gov.it

Allegati Dimensione
indicazioni corso 549.13 KB