Il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna, propone il corso alla cui progettazione ha contribuito l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po che collaborerà anche con la realizzazione di alcuni seminari e tirocini:
Il corso offre una preparazione completa sul telerilevamento da piattaforme satellitari, aeree e da drone, applicato allo studio del territorio e dell’ambiente. Il programma integra un solido approccio teorico con attività pratiche sul campo e in laboratorio informatico, proponendo numerosi casi studio con una metodologia orientata al problem solving.
Calendario del corso:
Dal 9 gennaio al 8 maggio 2026, tutti i venerdì dalle 9:00 alle 17:00, con un’ora di pausa pranzo.
Attività in campo:
È prevista una giornata dimostrativa dedicata all’acquisizione dati con droni, a cura del Prof. Cantelli.
L’Autorità di bacino distrettuale del Fiume Po (AdBPo) parteciperà con un contributo dedicato al tema: Problem Solving #4 – Telerilevamento, dinamica fluviale e inondazioni nel distretto del Po.
Presentazione del corso: 21 ottobre 2025 (iscrizione all’Open Day aperta)
Scadenze importanti:
- Candidature entro il 10 novembre 2025
- Immatricolazioni dal 28 novembre al 9 dicembre 2025
Posti disponibili: 30
La quota di iscrizione è di 2.000 € e sono previste 2 riduzioni della quota di immatricolazione, ciascuna del valore di 1.000 euro, per i due candidati che risulteranno ai primi posti nella graduatoria di selezione.
Maggiori informazioni e dettagli su programma del corso sono disponibili nella pagina web del corso.