Si ricorda che è in pieno svolgimento il concorso di idee per la riqualificazione di 10 aree periferiche degradate, bandito dal CNAPPC in sinergia con la Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBACT, ai sensi dell’apposita Convenzione stipulata nel 2015 e aggiornata il 29 luglio 2016.
Come  da circolare CNAPPC n. 91 del 4 agosto 2016, prot. n. 2452 nello scorso mese di agosto si è svolta la fase propedeutica a tale concorso, relativa alla selezione delle 10 aree sulla base delle proposte pervenute dalle Amministrazioni Comunali.

L’apposito Comitato scientifico, costituito dai rappresentanti di ANCI, MIBACT e CNAPPC, ha individuato le seguenti aree:
· AREA 01: Aprilia (Latina): Area in quartiere Toscanini
· AREA 02: Corato (Bari): Area “Case minime” in rione Belvedere
· AREA 04: Marsala (Trapani): Area nel Parco della Salinella
· AREA 05: Palermo: Area “Cittadella dello sport” in quartiere S. Filippo Neri
· AREA 06: Reggio Calabria: Area in rioni Trabocchetto e Sant’Anna
· AREA 07: Ruvo di Puglia (Bari): Area ex Convento in rione Cappuccini
· AREA 08: San Bonifacio (Verona): Area in quartiere Praissola
· AREA 09: Santu Lussurgiu (Oristano): Area ex Collegio Carta-Meloni
· AREA 10: Sassari: Area in quartiere Latte Dolce

Per l’area 03, era stata inizialmente selezionata la proposta dal Comune di Empoli (Firenze): Area ex Casa Cioni in frazione Avane, ma la stessa Amministrazione ha successivamente evidenziato il venir meno, tra quelli dichiarati, di uno dei requisiti richiesti.
Si è reso necessario, pertanto, procedere alla sua sostituzione con la prima area in graduatoria tra quelle risultate non selezionate e il quadro delle 10 aree si è quindi completato con la seguente:
AREA 03: Villabate (Palermo): Area Piazza Fisichella 

Ai sensi della stessa Convenzione, si è proceduto dunque all’avvio del concorso di idee volto alla riqualificazione di tali aree, per ognuna delle quali le relative Amministrazioni si sono impegnate a conferire l’incarico progettuale realizzativo ai dieci vincitori.

Il concorso per le prime nove aree è stato pubblicato il 12 settembre 2016 sul sito www.periferie.concorrimi.it (scadenza 11 novembre 2016) e sui siti del MIBACT (DGAAPC) e del CNAPPC.

Per la sola area del Comune di Villabate, per i motivi sopra esposti, la pubblicazione è invece avvenuta il 4 ottobre 2016, all’indirizzo www.periferie1.concorrimi.it (scadenza 5 dicembre 2016) e sugli stessi siti istituzionali degli Enti banditori.

Poiché l’attenzione ai giovani professionisti costituisce una delle finalità proprie della Convenzione sottoscritta, il relativo bando prevede la partecipazione in gruppo attraverso la presenza di un iscritto all’Albo con età inferiore a 35 anni. E’ altresì consentito presentare la proposta ideativa per una sola delle aree in concorso.

Con l’occasione, si avvisa  che l’annuncio dei vincitori del concorso,  almeno per le aree relative alla pubblicazione dello scorso 12 settembre, si terrà nell’ambito della Festa dell’Architetto 2016, in programma a Venezia, presso la Biennale, nei prossimi 18 e 19 novembre.