Il Parlamento europeo ha deciso di lanciare un concorso internazionale per il rinnovo del suo edificio plenario (SPAAK), situato nel centro di Bruxelles.
La procedura di prequalificazione aperta per la selezione dei concorrenti è stata avviata il 26 maggio 2020.
Il concorso è in due fasi, una prima di prequalifica e una seconda di concorso di progettazione sui candidati preselezionati.
La prequalificazione è aperta a tutti. Il Parlamento europeo selezionerà i candidati (gruppi di architetti, in qualità di coordinatori principali di gruppo di progetto, insieme a ingegneri strutturali ed esperti ambientali) in base a criteri oggettivi che valutano le loro capacità professionali alla luce delle specificità dell’oggetto del concorso.
Al termine della procedura di prequalifica, i candidati preselezionati saranno invitati a presentare le loro proposte che saranno valutate da una giuria internazionale.
Il concorso internazionale di progettazione sarà condotto secondo i regolamenti standard dell'UNESCO per i concorsi internazionali in architettura e urbanistica e le raccomandazioni delle migliori pratiche UIA (International Union of Architects).
Gli architetti interessati a partecipare al rinnovo dell'edificio SPAAK sono invitati verificare le procedure e la documentazione richiesta sul sito del Concorso
https://www.european-parliament-design-competition.eu/projects_european-parliament-design-competition_home_e.htm
Scadenza per la prequalificazione : 9 luglio 2020