Si segnala il Concorso di progettazione in due gradi per la “Rigenerazione urbana del Centro di Calderino” località del comune di Monte San Pietro, città Metropolitana di Bologna.

Gli obiettivi del concorso di progettazione, che prevede la realizzazione per stralci, sono:

La riqualificazione della corte storica ex Case Bonazzi, con una strategia di recupero basata sul riuso di un’area urbana e sulla sua restituzione alla città, secondo criteri di sostenibilità, per realizzare spazi pubblici che tornino ad essere agorà, luogo di incontro e confronto riconquistati per assicurare lo sviluppo sociale. Tale strategia immagina che il progetto sia parte importante del processo di rigenerazione complessivo dell’abitato di Calderino. Un luogo dalle funzioni trasversali che accoglie tutte le generazioni declinato nelle modalità dal percorso partecipato “Nuova vita Case Bonazzi”. (stralcio 1)

Il ripensamento dell’uso degli spazi e delle aree esterne che si libereranno in seguito alla demolizione della scuola primaria di Calderino per la realizzazione del nuovo edificio scolastico previsto ad ovest della scuola esistente lungo il pendio. (stralcio 2)

Il recupero della corte in Via Amola 40, oggetto di legato testamentario a favore del comune, con gli annessi 19 ettari di terreno, per adibire gli edifici e i terreni ad attività, in sinergia con il recupero dell'edificio rurale esistente, l'avvio di un percorso di agricoltura sociale, con lo svolgimento di attività educative e didattiche finalizzate a: generare benefici inclusivi, sostenere progetti lavorativi rivolti alle giovani generazioni, facilitare l’inserimento lavorativo delle fasce di popolazione svantaggiate, favorire la coesione sociale, in modo sostanziale e continuativo. (stralcio 3)

La realizzazione dei percorsi pedonali e ciclo-pedonali che colleghino lo spazio pubblico, che deriva dalla riqualificazione di Piazza Bonazzi, gli edifici di via Amola e il polo scolastico di Calderino, per la costruzione di una infrastruttura verde urbana, che generi continuità tra l’insieme urbano ed extra-urbano con spazi verdi, parchi giardini, boschi per avviare una politica di rigenerazione che coniuga il concetto di qualità urbana con quello di qualità ecologica ed ambientale. (stralcio 4)

Le proposte progettuali devono contribuire a realizzare, tra gli obiettivi del PNRR e del FSC, la crescita intelligente e sostenibile che assicuri lo sviluppo armonico del territorio, affinché la rigenerazione infrastrutturale porti alla rigenerazione del tessuto sociale offrendo risposte ai bisogni culturali, aggregativi, e di un nuovo modo di abitare e vivere delle diverse generazioni, contribuendo altresì all’attrattività turistica.

Il concorso è andato on line su
https://www.concorsiawn.it/rigenerazione-centro-calderino/home