Il Comune di Medicina (BO) ha lanciato un Concorso di Idee per ripensare il Parco dello Sport sulla base degli esiti di un laboratorio di partecipazione sviluppato con la comunità locale.
 
Obiettivo del concorso è riprogettare un complesso sistema di aree verdi ed un circuito attrezzato ad anello, quale connettivo tra diversi impianti sportivi e servizi pubblici: la piscina comunale, la palestra di ginnastica artistica, i campi da tennis, la pista di pattinaggio, i campi di calcio, il palazzetto per il basket, la palestra scolastica, diverse scuole.
Il Comune si impegna ad affidare la progettazione e la direzione lavori del primo stralcio attuativo al vincitore del concorso di idee, previa procedura negoziata e senza pubblicazione di ulteriore bando. Il compenso professionale, al netto di oneri previdenziali ed I.V.A., per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva è di 28.599,70 Euro, mentre per la direzione dei lavori è 9.428,19 Euro.
 
Criteri premiali: Grado di multidisciplinarietà del progetto (15 punti), Qualità della progettazione (45 punti), Uso di criteri dell’Universal design (20 punti), Rispondenza alle linee guida progettuali del laboratorio di partecipazione (20 punti).
 
Scadenza e consegna il 22 marzo 2021.
 
Tutti i dettagli (Bando, Documenti, Quesiti, Iscrizione, Scadenze) sulla piattaforma dell'Ordine Architetti Bologna www.concorsiarchibo.eu/parco-sport-medicina