Organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC di Genova

Una “call” a un concorso video, aperta a tutti coloro che hanno interesse in architettura, grafica, fotografia, illustrazione ed arte visiva in generale, per acquisire contributi per la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione all’inclusività che verrà presentata durante la Design Week di Genova dal 18 al 22 maggio 2022.

La finalità della call è mettere in luce il tema legato all’inclusività, intesa come tendenza ad estendere a quanti più soggetti possibili il godimento di diritti o opportunità a partecipare ad attività, contrastando le discriminazioni e l’intolleranza generate da giudizi, pregiudizi, razzismi e stereotipi. L’inclusività postula la costruzione di contesti resi possibili alle diversità, al cui interno l’azione sociale assicuri a ciascun soggetto eguaglianza di dignità, potere e rappresentanza, nel pieno rispetto di orientamenti, competenze e attitudini individuali. L’inclusività intesa anche nel nostro vivere il quotidiano. Da qui gli oggetti che ci accompagnano, le strade che ci guidano, le piazze che ci circondano, le attività che ci sostengono, la casa che ci accoglie. Il mondo creato dall’uomo, dai suoi disegni, progetti che ogni giorno, scanditi dai nostri ritmi avanzano nel tempo. Ogni spazio è architettura ogni oggetto design.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13,00 (ora italiana) del 30 aprile 2022 secondo le modalità indicate nel regolamento visibile e scaricabile dalla pagina dedicata al concorso.

Info e bando: https://ordinearchitetti.ge.it/contemporaneamente-video-contest/