Agenzia del territorio - Ufficio Provinciale di Bologna comunica che, come di consueto, rimarranno chiusi per una pausa estiva gli archivi.
In particolare:

per l’archivio del Servizio di Pubblicità immobiliare (ex Conservatoria) la chiusura verrà effettuata dal 7 al 25 agosto 2023.
Restano pertanto sospesi:

  • Gli appuntamenti per la visione in presenza di titoli e note;
  • Le richieste telematiche di note e titoli:
  • Le richieste della Conservatoria stralcio di Piacenza.

per gli archivi storici del catasto terreni e fabbricati la chiusura sarà effettuata dal 14 al 24 agosto 2023.
Per questi ultimi archivi, si segnala che dal prossimo settembre questo Ufficio adotterà alcune misure necessarie a migliorare la fruizione dei servizi prenotabili proprio per l’accesso agli archivi.

NB
Nel periodo 29 maggio – 29 giugno, per entrambi gli archivi, l’Ufficio ha contattato gli utenti prenotati con circa 7 giorni di anticipo rispetto la data dell’appuntamento, allo scopo di conoscere i dati catastali utili al fine di ricercare in anticipo gli atti in archivio (qualora non fossero stati indicati in fase di prenotazione). È stato riscontrato che in ben 76 casi gli appuntamenti sono stati disdetti dall’utente proprio a seguito della mail dell’Ufficio, oppure l’utente non si è presentato all’appuntamento (riscontrate 6 assenze). Considerando che nel periodo monitorato gli appuntamenti disponibili erano 260, il numero di casi emersi dall’indagine assume particolare rilevanza, costituendo circa il 30% degli appuntamenti; peraltro, prima dell’avvio dell’indagine, la medesima percentuale di assenza (o disdetta dell’ultimo minuto) caratterizzava le giornate di apertura degli archivi. Ogni volta in cui è stato possibile, l’Ufficio ha tempestivamente contattato altri utenti, che aveva segnalato l’urgenza all’indirizzo dp.bologna.uptbologna@agenziaentrate.it.

A fronte quindi delle continue lamentele per indisponibilità di appuntamenti per accedere agli archivi, sia di utenti che di ordini professionali, questo Ufficio proseguirà la ricognizione avviata e monitorerà i casi di disdette ed assenze che si verificheranno a seguito della mail inviata dall’Ufficio (spedita circa 7 giorni prima della data dell’appuntamento). Laddove l’utente prenotato procede con disdetta dell’appuntamento (a seguito della mail dell’Ufficio) oppure non si presenta, l’Ufficio valuterà una sospensione dall’accesso agli archivi per 30 giorni consecutivi. Tale sospensione sarà formalmente comunicata all’utente, oltre che all’eventuale ordine di appartenenza.