sabato 6 aprile 2024
Ritrovo in Piazza Re Enzo
ore 9.30

L’Ordine degli Architetti di Bologna partecipa alla terza edizione della Fiera del Cicloturismo, in programma a Bologna tra 5 e 7 aprile 2024, proponendo la Ciclovisita “La Città Mutante. Riusi del ‘900”, dedicata ai progetti di recupero e trasformazione temporanea o permanente di significativi complessi architettonici del Novecento bolognese, prevalentemente originati a servizio dell’attività industriale.

In questa occasione, verrà anche presentato e inaugurato il nuovo sito web dedicato alle Ciclovisite, che raccoglie la multiforme esperienza di una attività organizzata senza interruzioni a partire dal giugno 2007, e che permetterà di ripercorrere gli itinerari proposti negli anni scorsi, intrecciandone i contenuti in forma dinamica. Tale strumento è anche concepito per dare ulteriore visibilità ai temi e ai luoghi che le Ciclovisite hanno voluto incontrare in tutti questi anni, per incentivare una positiva sensibilità verso quelle architetture e quanto le circonda.
 
L’itinerario guidato in bicicletta parte come di consueto dal pieno centro storico, di fronte al Palazzo Modernissimo, seguendo un tracciato che lega strutture che hanno dato volto e supporto alla città moderna, nel pieno sviluppo a cavallo tra ‘800 e ‘900, e che in epoche più vicine hanno permesso di reinterpretarne le funzionalità rispondendo alle esigenze della città attuale, secondo sequenze sempre più celeri e a volte impreviste. Per questo, in taluni casi, si sono determinati anche usi temporanei, come quello attuato nel progetto DumBO, che accoglie la Fiera dedicata alle due ruote; un progetto che ha voluto ripensare i vastissimi spazi costruiti nell’ambito dello scalo ferroviario Ravone, da alcuni anni dismessi, per offrirne una immediata disponibilità alla città odierna, in attesa di definire e avviare i complessi programmi di rigenerazione urbana permanente.
Il tour terminerà, intorno alle ore 12.30 a DumBO, in via Casarini 19, con la presentazione del nuovo sito presso la Fiera del Cicloturismo.

A cura del Gruppo Archivi dell’Ordine Architetti PPC di Bologna.

Partecipazione libera e gratuita, è gradita l’iscrizione via mail.
Gli architetti che parteciperanno potranno richiedere 1 CFP in autocertificazione.
Per info e iscrizioni: segreteria Ordine Architetti (Gaia) segreteria@archibo.it tel 051/4399016
Referente: Daniele Vincenzi tel 328.3429737 (da contattare in caso di tempo incerto o per emergenze)

Con il patrocinio di
Comune di Bologna
Città Metropolitana di Bologna
Regione Emilia Romagna
FIU / Fondazione Innovazione Urbana

In collaborazione con
Fiera del Cicloturismo
BikeItalia.it
Shimano
Galletti spa
IAAD / Istituto d'Arte Applicata e Design