Appuntamento con il Gruppo Archivi per un itinerario tra centro storico e prima periferia, in occasione della Settimana della Mobilità 2023

Una nuova tappa delle Ciclovisite all'architettura moderna della città, con la ciclovisita 21, “Ponti & sottoponti. A cavallo della città" in programma per sabato 16 settembre 2023, con un itinerario ispirato ai temi della Settimana Europea della Mobilità, in svolgimento a Bologna dal 16 al 22 settembre 2023.

L'itinerario guidato in bicicletta si svolge tra centro storico e prima periferia di Bologna, alla scoperta di alcuni ponti, cavalcavia e sottopassi tra i più rappresentativi nello sviluppo storico-urbanistico e sociale della città. Una attenzione particolare sarà rivolta alle peculiari caratteristiche degli ambienti urbani limitrofi: antichi tracciati stradali, officine, centri sociali, rifugi, e spazi mutanti di una città a volte imprevista. Luoghi che sfuggono a volte alla frequentazione comune, e dunque anche meno noti.

Chi attraversa la città in bicicletta ben conosce la presenza di questi manufatti, perchè in genere si fanno sentire sui pedali!
Allo stesso tempo ci ricordano come la città sia cresciuta nel tempo, dovendo oltrepassare non solo ostacoli più antichi come quelli dei fiumi e dei canali, ma poi quelli costituiti da infrastrutture più recenti, come le ferrovie o la tangenziale.

Il percorso è su strada e su ciclabili, ove presenti, per un tragitto totale di circa nove chilometri, facile e quasi interamente pianeggiante, con tappa finale in via Emilia Levante, alla stazione FS Mazzini.

Il ritrovo è fissato alle ore 10.00 in Piazza Re Enzo, di fronte al Palazzo Modernissimo/Ronzani, ed è gradita l’iscrizione via mail.

Per info e iscrizioni: segreteria Ordine Architetti (Gaia) segreteria@archibo.it

Referente: Daniele Vincenzi tel 328.3429737 (da contattare in caso di tempo incerto o per emergenze)

Per gli architetti che parteciperanno è possibile avere 1 CFP in autocertificazione

Ciclovisite e Cicloarchivi si svolgono con il supporto di Galletti Spa.

Galleria Immagini
ciclovisita 21