Si da seguito alla comunicazione del 22 dicembre 2023 in cui si annunciava la partecipazione del CNAPPC al progetto Erasmus+, aggiudicandosi l’attuazione del programma CONCRETO, che promuove il restauro, la conservazione ed il recupero dell’architettura Europea in calcestruzzo.
 
I Partner di Concreto, Concreto Alliance, hanno evidenziato la necessità di competenze specialistiche per la rigenerazione e la manutenzione delle architetture in calcestruzzo, soprattutto moderne, presenti nel nostro Paese ed in Europa, ed hanno stabilito di porre in atto azioni di sensibilizzazione sulla tematica specifica, dando vita al contempo ad un progetto culturale e formativo.
 
Concreto Alliance lavorerà ad un programma innovativo, che prevede nell’arco di tre anni, l’organizzazione di attività culturale-teoriche e laboratori tecnico-pratici per l’approfondimento delle tecniche di recupero e restauro di opere in cemento armato.
 

Tra le finalità del programma c’è la pubblicazione delle Linee guida per i professionisti per interventi di recupero e conservazione delle opere in calcestruzzo, pubblicazione, che sarà disponibile all’interno della Concreto Academy, piattaforma aperta di crescita e scambio di conoscenze per interventi più adeguati allo sviluppo sostenibile.
 
Tale programma pilota prevede che il CNAPPC selezioni, tramite gli Ordini Territoriali, due iscritti per ogni annualità, che usufruiranno gratuitamente di questa opportunità.
 
Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, in linea con le altre Istituzioni, ha deciso di prediligere la partecipazione di giovani iscritti veramente motivati ad intraprendere un percorso di approfondimento sia teorico che pratico sulle tematiche sopra indicate.
 
I candidati per il 2024, professionisti under 35, oltre ad una forte predisposizione, dovranno avere una buona dimestichezza con la lingua inglese.
 
Il CNAPPC effettuerà la selezione in base al possesso delle seguenti caratteristiche:
Tesi di laurea affine alla materia del corso - 6 punti
Master affine alla materia del corso - 5 punti
Corso/i di formazione continua con oggetto affine alla materia del corso - 4 punti
Ricerche affini alla materia del corso - 3 punti
Pubblicazioni affini alla materia del corso -  2 punti
Eventuali esperienze lavorative affini alla materia del corso - 1 punto
   
Allegati alla presente troverete, descritto in modo sintetico, il programma generale con il calendario delle attività oltre al format per la richiesta di partecipazione.
 
La scadenza per la ricezione del format e del CV: entro e non oltre il 14 marzo 2024 all’indirizzo segreteria@archibo.it