AIDI - Associazione Italiana di Illuminazione ha il piacere di annunciare il XXI Congresso Nazionale dell’Associazione “Passato/Futuro. L’influenza della luce sul cambiamento degli stili di vita” che avrà luogo a Bologna, presso il Palazzo dei Congressi, il 24 e 25 giugno 2024.
 
Le nuove tecnologie Internet of Thing (IoT), di intelligenza artificiale e di design thinking, stanno trasformando radicalmente l'approccio alla progettazione degli ambienti sia interni che esterni e anche il contesto urbano si sta rapidamente evolvendo verso un paradigma digitale. La luce, quindi, si inserisce sempre più in un contesto ampio e in continua evoluzione. In questo scenario, cresce la necessità per aziende e professionisti di progettare una luce sempre più efficace, flessibile, dinamica e di alta qualità che si possa tradurre non solo in un maggiore benessere dell’individuo, ma anche dell'ecosistema che lo circonda.
L’obiettivo dell’Associazione con questo Congresso è di creare ed erogare contenuti autorevoli in linea con i cambiamenti del contesto sociale, culturale e tecnologico, comunicando una cultura della luce che sia al passo con i tempi e in grado di affrontare le sfide che questi cambiamenti impongono sempre più al settore.
 
Tematiche
In linea con la visione che si vuole trasmettere, il Congresso avrà come oggetto quattro tematiche ampie con l’obiettivo di approfondire all'interno di ciascuna di esse argomenti trasversali di grande interesse e attualità, quali l’innovazione, l’intelligenza artificiale, il benessere visivo, comuni alle quattro aree oggetto dei lavori congressuali di seguito indicate:
•             LUCE E NATURA
•             LUCE E BENI CULTURALI
•             LUCE E CITTÀ
•             LUCE E SALUTE
Le tematiche sopra proposte sono state previste anche come speciali della rivista LUCE al fine di poterle approfondire durante tutto il corso del 2024.
 
L’invito a partecipare al Congresso con la presentazione di una memoria è esteso a tutti i professionisti della luce, architetti, ingegneri, progettisti, lighting designer, interior designer, industrial designer, pubbliche amministrazioni, imprese del settore, utility, centri di ricerca, università e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le nuove frontiere dell’illuminazione e gli argomenti sopra indicati.
 
Presentazione extended abstract
Gli autori sono invitati a presentare un extended abstract (massimo 2 facciate A4) spazi inclusi che descrivano chiaramente il contributo che si vuole presentare. Il testo dovrà essere in formato word e redatto secondo le indicazioni fornite nel “template extended abstract” allegato.
Gli extended abstract dovranno essere inviati entro il 31 gennaio 2024 alla Segreteria AIDI al seguente indirizzo email: aidi@aidiluce.it
 
Selezione extended abstract
Il Comitato Scientifico procederà, in forma anonima, alla selezione degli extended abstract.
Nella valutazione del contributo, il Comitato Scientifico si riserva di stabilire dove collocare la memoria e di confermarne o meno la forma di comunicazione (orale o e-poster).
 
Scadenze
•             Entro il 31 gennaio 2024 dovranno pervenire in AIDI gli extended abstract.
•             Entro il 29 febbraio 2024 verrà data notizia agli autori degli extended abstract selezionati e se la presentazione avverrà per esposizione orale o poster.
•             Entro il 15 aprile 2024 dovrà pervenire in AIDI il testo definitivo in formato word e redatto secondo le indicazioni fornite nel “template definitivo”. Il testo dovrà essere corredato da immagini utili alla sua comprensione che dovranno essere altresì inviate come file immagini separati in HD – 300dpi. Gli autori dovranno inoltre inviare una loro breve biografia, su file word separato, di massimo 800 battute ciascuno, spazi inclusi.
 
Tipo di presentazione
esposizione orale (il template power point per la presentazione orale sarà inviato agli autori selezionati).
esposizione e-poster (le indicazioni per la realizzazione dell’e-poster saranno inviate agli autori selezionati).
 
Lingua per la redazione delle memorie e presentazione orale
Gli extended abstract e i full paper potranno essere redatti o in italiano o in inglese.
Le presentazioni orali saranno esclusivamente in italiano.
 
Raccomandazioni agli Autori
Gli Autori dovranno attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- Le memorie dovranno contenere aspetti inediti e di alta qualità in termini tecnico-scientifici e non dovranno essere di carattere commerciale;
- Le memorie dovranno rispettare integralmente le indicazioni relative alle modalità di stesura e presentazione e dovranno essere tassativamente consegnate entro i termini indicati.
 
Informativa per la pubblicazione degli Atti del Congresso
Le memorie selezionate saranno inserite negli Atti del XXI Congresso Nazionale AIDI.
Gli Atti saranno resi disponibili in formato digitale a tutti i congressisti nei giorni dell’evento e potrebbero essere stampati per la vendita.
Pertanto, si invitano gli autori selezionati a provvedere autonomamente alla richiesta di eventuali liberatorie per l’utilizzo delle immagini e delle informazioni contenute nelle memorie che appartengono a terzi.