COMUNICATO STAMPA
IN OCCASIONE DEL CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DEGLI ORDINI PROFESSIONALI, L'ORDINE ARCHITETTI PAESAGGISTI, PIANIFICATORI E CONSERVATORI DI VENEZIA HA APERTO LE CANDIDATURE PER L'ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO PER IL PROGETTO DI RICERCA “ARCHITETTURA. URBANISTICA. UN SECOLO DI PROFESSIONE”.

Scadenza: 22 gennaio 2023

Dicembre 2022_In occasione del centenario, nel 2023, della promulgazione della prima legge per la tutela del titolo e dell'esercizio della professione, l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Venezia promuove la borsa di studio “Architettura. Urbanistica. Un secolo di professione”, sulla secolare storia delle istituzioni ordinistiche e dell'Ordine APPC di Venezia.

Finanziato dall’Ordine degli Architetti PPC di Venezia per un valore di € 8.000, il progetto di ricerca ha come obiettivo: “sostenere un percorso di ricerca sulla storia dell’ordine professionale dalla sua istituzione nel contesto nazionale, veneziano e dell’odierna città metropolitana, fino al più ampio respiro internazionale del XXI secolo” e culminerà in una pubblicazione. La ricerca verrà condotta sui documenti d’archivio custoditi nella sede dell’Ordine di Venezia e presso gli archivi delle istituzioni pubbliche e private con cui l’Ordine nei decenni si è confrontato.

“La storia dell’Ordine professionale, attraverso l’attività dei consigli che si sono succeduti nei decenni, è stata condizionata dalle vicende politiche e dalle personalità che hanno alimentato il dibattito culturale e architettonico dal XX secolo fino ai nostri giorni. Parallelamente l’attività professionale si è trasformata interpretando le mutate condizioni socioculturali ed economiche e rispondendo alle istanze della contemporaneità” ricorda Roberto Beraldo, Presidente dell'Ordine Architetti PPC di Venezia.

Obiettivo del progetto è produrre un contributo strutturato e scientificamente qualificato. Il bando è rivolto a “candidati italiani e stranieri, che non abbiano compiuto i 40 anni alla data del 22/01/2023 con laurea magistrale in architettura, in pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, in architettura del paesaggio, in scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, in conservazione dei beni architettonici e ambientali, in storia dell’arte e in storia con percorso formativo affine all’oggetto della ricerca”.

Il termine di presentazione delle domande è fissato al 22/01/2023 PROROGATO AL 28 FEBBRAIO 2023

La domanda di candidatura, con i vari allegati, dovrà essere inviata all’indirizzo: oappc.venezia@archiworldpec.it
Richieste di informazioni e chiarimenti possono essere rivolte alla mail: info@ordinevenezia.it
Bando Borsa di Studio al seguente LINK: https://www.ordinevenezia.it/site/wp-content/uploads/BORSA_bando_DEF.pdf

Press Office
Ordine Architetti PPC di Venezia
The Link PR - Greta Ruffino g.ruffino@thelinkpr.it - Tel: + 39 339 1617953