In relazione alle attività di ricostruzione a seguito degli eventi sismici del maggio 2012 occorsi nei territori delle province di Bologna, Modena, Ferrara, si è sviluppata nel tempo una notevole mole di contenzioso.

L’Agenzia regionale per la Ricostruzione Sisma 2012 supporta il Commissario delegato nei casi di contenzioso inerente alla ricostruzione in sede giudiziale (civile, amministrativa e penale) e stragiudiziale, in raccordo con l’Avvocatura Distrettuale dello Stato, l’Avvocatura regionale e il Dipartimento della Protezione Civile in seno alla presidenza del Consiglio dei Ministri. Inoltre presta assistenza ai Consulenti Tecnici di Parte nominati dal Commissario Delegato, nell’eventualità di disposizione ad opera del Giudicante di una verificazione.

Nella fase di avanzamento del procedimento, è pertanto talvolta necessaria la nomina di un Consulente Tecnico di Parte che coadiuverà l’Amministrazione e il suo difensore, nella comprensione e valutazione degli aspetti tecnici del contenzioso, svolgendo anche un’attività di controllo sull’operato del CTU, nell’interesse dell’Amministrazione.
Ai sensi dell’art. 201 del C.p.c. è previsto che, contestualmente alla nomina del Consulente Tecnico d’Ufficio, il Giudice assegni alle parti, il termine per la nomina del loro Consulente Tecnico di Parte (C.T.P.).
Il presente Avviso disciplina, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, trasparenza, pubblicità e buon andamento, le modalità ed i criteri per il conferimento degli incarichi di consulenza a professionisti esterni a questa Amministrazione, individuando le categorie professionali e i relativi settori di specializzazione, i contenuti dell’albo e della domanda di iscrizione, le condizioni per la sospensione e la cancellazione volontaria, i requisiti necessari ai fini dell’iscrizione e le condizioni per il suo mantenimento, i contenuti dell’elenco, le modalità informatiche di tenuta dell’albo, nonché disciplinando il trattamento dei dati personali.

ISTITUZIONE ELENCO
Per l’individuazione ed il conferimento dell’incarico di consulenza è istituito un elenco di Professionisti ad hoc che è predisposto con il presente avviso pubblico, mediante le candidature pervenute e valutate idonee in relazione ai requisiti richiesti.
Detto elenco è gestito dalla Agenzia regionale per la Ricostruzione Sisma 2012, che ne cura la tenuta e l’aggiornamento.

Requisiti e Modalità di iscrizione e tuute le info utili nel documento allegato.

L’elenco è da considerarsi aperto e quindi sarà aggiornato continuamente al fine di consentire l’iscrizione ai nuovi Professionisti richiedenti.

Allegati Dimensione
avviso 534.35 KB