Segreteria Servizio Giuridico del territorio, disciplina dell’edilizia, sicurezza e legalità
D.G. Direzione generale cura del territorio e dell'ambiente
REGIONE EMILIA-ROMAGNA

informa la Regione Emilia-Romagna, con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1256 del 2 agosto 2021, ha approvato l’Elenco regionale dei prezzi delle opere pubbliche e di difesa del suolo – annualità 2021, di concerto con il Provveditorato Interregionale per le opere pubbliche Lombardia – Emilia-Romagna. La delibera è pubblicata nel Bollettino n. 239 del 3 agosto 2021 (parte seconda) del Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna (BURERT).

Ricorda che a decorrere dalla data di pubblicazione sul BURERT tutte le Stazioni Appaltanti del territorio regionale, di cui all’art. 3, comma 1, lettera o), del D.Lgs. n. 50 del 2016, sono tenute a utilizzarlo, ai sensi dell'art. 23, commi 7, 8 e 16, del medesimo Codice dei contratti pubblici.

L’impianto e l’articolazione complessiva dell’Elenco regionale dei prezzi 2021 rimangono sostanzialmente invariati rispetto alla versione precedente. Sono stati revisionati i capitoli relativi a isolamento termico, opere metalliche, centrali termiche, infissi, impianti fotovoltaici, in considerazione del fatto che l’Elenco Prezzi rappresenta, anche per i soggetti privati, uno degli strumenti da utilizzare per la verifica della congruità dei costi in relazione agli interventi previsti dal Decreto Rilancio.

L’aggiornamento 2021 del prezzario ha potuto inoltre tener conto delle variazioni di prezzo di alcuni materiali registrate nei mesi scorsi, tuttavia l’andamento oscillante del mercato, nazionale e internazionale, caratterizzato da forti rincari delle materie prime, rende necessaria una costante attività di monitoraggio dei prezzi delle voci d’opera considerate nell’Elenco Prezzi. In questa attività la Giunta regionale sarà supportata dal Tavolo permanente di concertazione, costituito presso la Consulta regionale del settore edile e delle costruzioni prevista dall’art. 29 L.R. n. 18/2016.

Segnala infine che con la stessa deliberazione regionale viene prorogata per il 2021 la validità dell’Elenco prezzi delle misure per la sicurezza anti Covid-19 per l’attuazione del Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid–19 nei cantieri, approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1009 del 03/08/2020.