La Regione Emilia-Romagna, con Deliberazione di Giunta regionale n. 1288 del 27 luglio 2022, ha approvato l’Aggiornamento infrannuale dell'elenco regionale dei prezzi delle opere pubbliche 2022, ai sensi dell’art. 26, comma 2, del D.L. 17 maggio 2022, n. 50 (convertito con modificazioni dalla legge 15 luglio 2022, n. 91) di seguito denominato “Aggiornamento infrannuale del prezzario 2022”.

La delibera sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico 1 (BURERT) n. 235 del 30 luglio 2022 ed è disponibile sul sito web della Regione .

Si precisa che, a decorrere dalla pubblicazione sul BURERT, l’aggiornamento infrannuale del prezzario 2022 deve essere applicato da tutte le stazioni appaltanti operanti in Regione, per la determinazione degli importi da porre a base di gara dal 1° agosto 2022. L’art. 26, comma 2, del D.L. n. 50/2022 ha, infatti, stabilito che, per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, nonché dei carburanti e dei prodotti energetici (comma 1), la Regione debba provvedere a detto aggiornamento infrannuale e che le stazioni appaltanti siano tenute ad applicarlo per la determinazione degli importi dei lavori pubblici da porre a base di gara, per tutte le procedure di affidamento avviate successivamente alla data di entrata in vigore del medesimo prezzario.

Si sottolinea che l’aggiornamento infrannuale del prezzario 2022 trova applicazione per tutte tipologie di opere pubbliche da realizzare nel territorio regionale, in quanto con questo provvedimento la Giunta regionale ha completato il processo di accorpamento in un unico prezzario regionale dei principali listini precedentemente utilizzati nella nostra regione.

Questo processo era stato avviato nel 2012 inglobando, nel prezzario regionale quello in materia di riparazione e consolidamento sismico degli edifici e quello per le opere di difesa del suolo; con l’Aggiornamento infrannuale del prezzario regionale 2022 si è provveduto a ricondurre ad un unico prezzario regionale, previo aggiornamento dei relativi prezzi, anche:
- il “Prezzario Unico Aziende Sanitarie” - PUAS (approvato, da ultimo, con determina n. 7964 del 28 aprile 2022 del Direttore Generale della Direzione Cura della Persona, Salute e Welfare), attraverso l’introduzione di una nuova Parte G del prezzario regionale inerente le specifiche “Opere in ambito sanitario e similari”;
- lo “Elenco dei prezzi per opere forestali di iniziativa pubblica” (approvato da ultimo con la DGR 15 aprile 2015, n. 367), prevedendo una nuova Parte H del prezzario regionale relativa alle “Opere forestali di iniziativa pubblica”, di riferimento per i lavori e servizi inerenti le opere di forestazione e di sistemazione idraulico forestale.


Si evidenzia inoltre che, sempre in attuazione di quanto disposto dall’art. 26, comma 2, del D.L. n. 50/2022, l’Aggiornamento infrannuale del prezzario 2022 costituisce il riferimento necessario per l’adozione dello stato di avanzamento dei lavori afferente alle lavorazioni eseguite e contabilizzate dal direttore dei lavori ovvero annotate, sotto la responsabilità dello stesso, nel libretto delle misure dal 1° gennaio 2022 fino al 31 dicembre 2022, relativamente agli appalti pubblici di lavori (ivi compresi quelli affidati a contraente generale) aggiudicati sulla base di offerte, con termine finale di presentazione entro il 31 dicembre 2021.

A tal riguardo si ricorda che, a norma del comma 3 del citato art. 26 D.L. n. 50/2022 le stazioni appaltanti sono tenute a procedere al conguaglio degli importi riconosciuti, nelle more dell’approvazione del medesimo aggiornamento infrannuale, per le lavorazioni eseguite dal 1° gennaio 2022, applicando le variazioni dei prezzi registrate dal medesimo aggiornamento del prezzario infrannuale 2022. Tale conguaglio sarà dovuto, specifica il citato comma 3, in occasione del pagamento degli stati di avanzamento dei lavori afferenti alle lavorazioni eseguite e contabilizzate dal direttore dei lavori (ovvero annotate, sotto la responsabilità dello stesso, nel libretto delle Misure) successivamente all'adozione del prezzario aggiornato.

Per agevolare le attività delle stazioni appaltanti fin qui richiamate, si allega alla presente nota un
Elenco dei capitoli dell'Aggiornamento infrannuale del prezzario 2022, che presentano modificazione dei prezzi rispetto al Prezzario regionale approvato il 21 aprile 2022.

Infine, si ricorda che l’aggiornamento infrannuale del prezzario regionale 2022 rimane in vigore fino al 31/12/2022 ma potrà essere transitoriamente utilizzato fino alla data del 31/03/2023, per i progetti da porre a base di gara la cui approvazione intervenga entro tale data e comunque fino all’approvazione del successivo prezzario regionale per l’anno 2023.