Con la presente si dà riscontro alla pubblicazione sul sito istituzionale della Regione Emilia-Romagna, alla pagina della Direzione generale cura del territorio e dell’ambiente, del documento allegato (già pubblicato con la precedente notizia del 13/10/2021) che sintetizza un insieme di linee interpretative condivise, e per la gran parte sostenute dalla professioni tecniche nel corso di un incontro del Tavolo Tecnico di Coordinamento per le Politiche di Governo del Territorio dedicato alla materia che si è tenuto il 15 settembre scorso.

Il documento è reperibile al link in fondo alla pagina web:
https://territorio.regione.emilia-romagna.it/notizie/2021/modulo-unico-per-il-superbonus

Con la formale pubblicazione dei contenuti del documento in questione si raggiunge l’obiettivo di proporre una uniforme, per lo meno su tutto il territorio regionale, modalità interpretativa della norma speciale, confidando di contribuire ad una impostazione di chiarezza e unicità che possa gettare la base di un congruo e consapevole svolgimento della attività professionale, che sia il professionista in questione il tecnico incaricato o il delegato del soggetto istruttore.

Si segnala che il presente documento, rispetto alla versione precedentemente pubblicata, vede aggiunto un ulteriore punto 8 circa la data di riferimento per la presentazione delle pratiche edilizie presso i SUE.

Vi ricordiamo quindi l'opportunità di una attenta lettura del documento che nel rispetto delle autonome valutazioni rispetto ai casi specifici, comunque necessarie, può contribuire ad un approccio di maggiore certezza alle attività connesse con la nuova CILA-S.

La Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia-Romagna, componente dell'Area tecnica CUP-ER, proseguirà nelle attività di confronto, con l'obiettivo di proporre eventuali attività formative o ulteriori chiarimenti a servizio degli iscritti e in definitiva dei cittadini.