Lunedì 8 aprile il Consiglio Comunale di Bologna ha adottato, con Delibera PG n 244433/2024,  la Proposta di variante al Piano Urbanistico Generale (PUG), nell’ambito del processo di modifica agli strumenti di governo del territorio avviato con deliberazione PG. n. 174721/2023. Nella medesima seduta dell’8 aprile ha approvato le modifiche al Regolamento Edilizio (e relativi allegati), entrato in vigore il 10 aprile 2024.
 
Si ricorda che a decorrere dalla data della delibera di adozione della Proposta di Variante al PUG, ossia dall’8 aprile 2024, e fino alla data di entrata in vigore della stessa, si applicano le norme di salvaguardia di cui all’ art. 27 della LR 24/2017, nei termini specificati al punto 0.1k della Disciplina del Piano.
 
Link di riferimento:

 
Il Tavolo di lavoro organizzato dalla Pubblica Amministrazione ha continuato anche a seguito dell’assunzione dello strumento risalente alla data del 1 agosto 2023, consentendo il confronto fra le parti su tematiche che avevano più necessità di altre di essere ulteriormente approfondite.
Sono stati mesi di intenso lavoro durante i quali alcuni referenti del Consiglio che partecipavano al Tavolo Congiunto insieme ad altri Ordini, Collegi e Associazioni di categoria, hanno potuto illustrare le riflessioni e i ragionamenti che la Commissione Normative, sulla scia dell’Osservatorio PUG, aveva continuato a portare avanti, nell’ottica costruttiva di sottoporre alla Pubblica Amministrazione le criticità del caso.
 
Con PG. 757462 del 13/11/2023 l'Ordine degli Architetti ha inviato i propri contributi scaturiti dal lavoro costante della Commissione Normative e dal confronto con i colleghi (link).
 
Le controdeduzioni (link) dimostrano che il lavoro svolto è stato in parte recepito, ma sarà necessario proseguire con la partecipazione al Tavolo Tecnico che, come anticipato dall’Assessore Raffaele Laudani durante la relazione alla seduta del Consiglio Comunale del 9 aprile u.s., riprenderà a breve.
 
Con lo spirito che contraddistingue la Commissione Normative auspichiamo in una partecipazione sempre maggiore da parte di colleghe e colleghi alle sedute del Giovedi ed eventualmente attraverso l'invio di osservazioni all'indirizzo cnarchitettibologna@gmail.com con lo scopo di poter migliorare ulteriormente lo strumento urbanistico e sottoporre alla Pubblica Amministrazione le considerazioni ed i perfezionamenti che la nostra categoria riterrà opportune.