Dal 1958 il corso rinnova l’occasione di visita alle principali opere palladiane, un appuntamento oramai ritenuto un classico. L’edizione 2022 si focalizzerà sugli aspetti tipologici e funzionali delle architetture di Palladio offrendo sul tema uno sguardo nuovo.

Il corso si articola in sette giorni di visite, conferenze e laboratori. Le visite sono organizzate come veri e propri seminari all’interno degli edifici, con il supporto di dossier che illustrano i disegni palladiani di progetto, piante e sezioni delle architetture, modelli di riferimento. Le conferenze in aula affrontano temi generali dell’opera di Palladio. Nei “Palladio Lab” i partecipanti sono chiamati a sperimentare di persona le diverse modalità di indagine: come si legge un edificio a partire dalle sue murature? Cosa ci racconta la visione diretta di un disegno autografo di Palladio?

Il corso è aperto a storici dell’architettura, architetti, ingegneri, storici dell’arte e a tutte le persone interessate a conoscere le opere di Palladio e la loro realtà materiale.

Per gli iscritti entro il 30 giugno la quota di iscrizione è di euro 650,00 + IVA. Successivamente a questa data la quota è di euro 700,00 + IVA.

Scadenza per richiedere le borse di studio: giovedì 30 giugno.
Termine delle iscrizioni: lunedì 22 agosto.

Agli iscritti all’Ordine degli Architetti vengono riconosciuti
20 crediti formativi.

Iscrizioni: link