In occasione delle celebrazioni per i 100 anni dalla Legge 24/6/1923 n. 1395, Disposizioni per la tutela del titolo e dell'esercizio professionale degli Ingegneri e degli Architetti, l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Bologna apre la sede al fine di condividere le attuali e passate esperienze con i propri iscritti/e.

L'invito è per sabato 24 giugno 2023 ore 18.30-21.30 presso la sede di Via Saragozza 175, Bologna “Portico della Madonna Grassa”.

I fondamenti giuridici dell’Ordine professionale degli Architetti, così come quello delle altre professioni “regolamentate” trovano nella Legge n. 1395 del 24 giugno 1923 la prima espressione, ispirata dall’ultimo governo liberale prima dell’avvento del Regime, che abolì gli Ordini Professionali in favore dei Sindacati dei Fasci e delle Corporazioni.

Nell’articolato del 1923, nato dall’esigenza di creare degli organismi di controllo autonomi per le attività professionali regolamentate, venivano introdotti alcuni principi sulle funzioni dell’Ordine validi ancora oggi, sebbene in parte modificati dalla normativa successiva:
- Tenuta dell’Albo
- Tenuta del Bilancio
- Espressione di pareri in merito agli onorari
- Vigilanza e tutela della professione - deontologia

In base a questi principi, pertanto, l’Ordine da una parte tutela la Comunità rispetto al fatto che i propri iscritti/e posseggano le conoscenze, le competenze, la moralità e l’etica necessarie per svolgere questo mestiere, dall’altra tende a interloquire con la Comunità per creare le migliori condizioni perché gli architetti e le architette possano svolgere il proprio lavoro al meglio delle loro possibilità. Nel corso degli anni questa seconda attività ha assunto una valenza sempre maggiore, per far conoscere l’importanza dell’Architettura come disciplina sociale, per la qualità della vita di tutti i giorni, e per il contributo che gli architetti e le architette possono dare, non solo come professionisti, ma soprattutto come cittadini attivi, responsabili e partecipi del futuro del nostro Paese.

Cfr. AA.VV., Bilancio Sociale 2019/20/21, Ordine degli Architetti Bologna, Mori 2022, p. 12

E' gradita una conferma della presenza a segreteria@archibo.it

> Legge 1923
> BILANCIO SOCIALE

 

Allegati Dimensione
locandina 906.2 KB