Iniziativa a cura della Fondazione Architetti Firenze

L’ex parcheggio Giuriolo, costruito negli anni ’90 in occasione dei mondiali di calcio e inutilizzato da anni, è stato trasformato in un centro culturale grazie a un intervento di riqualificazione e adeguamento sismico. L’edificio si sviluppa su 15.000 metri quadrati e oggi ospita l’archivio della Cineteca di Bologna Centro Renato Zangheri, tra i più importanti d’Europa.

Ispirata ai grandi depositi cinematografici internazionali e all’archivio Disney, la collezione comprende oltre 80.000 pellicole, dal cinema muto al cinema sovietico, custodite in spazi progettati per garantire sicurezza e conservazione ottimale, con sistemi innovativi per la prevenzione degli incendi.

Lo studio ai&P (Antonio Iascone Ingegnere) ha valorizzato gli elementi esistenti, trasformando l’edificio in un centro funzionale e sostenibile. La disposizione degli ambienti, organizzata su tre piani, garantisce efficienza e massima funzionalità, mentre la ‘doppia pelle’ dell’involucro protegge dal sole e definisce l’identità architettonica dell’edificio. Gli spazi esterni e il tetto pensile diventano luoghi di incontro aperti al quartiere, restituendo vitalità a un’area urbana precedentemente degradata.

L'itinerario rientra nel progetto di Fondazione Architetti Firenze Periferie, urbane, sociali e culturali.

Info: Ex parcheggio Giuriolo: visita al nuovo archivio Cineteca

Iscrizioni: https://o2.architettifirenze.it/formazione/reg/1974/visita-guidata-al-nuovo-archivio-della-cineteca-di-bologna

L'itinerario è aperto al pubblico esclusivamente previa iscrizione

Quota di iscrizione: € 10,00 (IVA inclusa). La quota comprende l'itinerario e i diritti di segreteria.

Le iscrizioni all'itinerario chiudono il 9 dicembre 2025 ore 16:00.

Posti disponibili limitati.

Valido per il rilascio di 2 CFP per architetti (in fase di accreditamento), partecipando all'itinerario per l'intera durata.