Appuntamento nell'ambito di Devotio 2024
Convegno a cura di Conference Service Srl, organizzatore DEVOTIO, in collaborazione con Centro Studi per l'Architettura Sacra Fond. Card. Giacomo Lercaro

In una società dove sono sempre più allentati i legami concreti di prossimità ed è, quindi, difficile vivere un efficace senso di appartenenza, l’annuncio della Buona Novella e la possibilità di fare esperienza dello sguardo che Dio ha su ciascuno di noi, può, infatti, avvenire solo ripensando i modi, ma anche i luoghi, dell’accoglienza e dell’incontro per raggiungere e invitare quanti non conoscono la bellezza del messaggio cristiano. In questa ottica la proposta di una nuova conformazione degli spazi ecclesiali ha grande importanza in quanto i luoghi stessi, se ben concepiti, sono un efficace veicolo di annuncio.
Nel convegno diversi responsabili di realtà ecclesiali o loro incaricati espongono gli originali progetti di evangelizzazione proposti nei diversi ambiti e situazioni dove si trovano ad operare: si va dalla proposta di spazi culturali e artistici per giovani, alla gestione di luoghi deputati all’accoglienza di persone con disagio o di famiglie di bambini ospedalizzati, fino alla conformazione di spazi idonei alle comunità sacerdotali. Il fine del convegno resta quello di dare spunti di attualizzazione della missione evangelizzatrice propria della Chiesa nelle forme idonee al tempo presente e l’analisi di nuovi spazi e luoghi pensati per accogliere la comunità cristiana nel contemporaneo.

Iscrizione online e in loco fino ad esaurimento posti.

gratuito

6 CFP

 

Allegati Dimensione
programma 344.14 KB