In occasione del Salone del Restauro di Ferrara ASSORESTAURO invita al convegno sul seguente tema:

Perché e come restaurare l’architettura “moderna” costituisce il punto di partenza da cui è scaturito il percorso formativo proposto.
La necessità di riflettere sui termini conservazione e restauro, e di proiettarne i principi teorici e la pratica operativa in un contesto contemporaneo, che riconosce nell’architettura “moderna” un patrimonio da tutelare al pari di edifici antichi, è oggi percorso indispensabile per affrontare con consapevolezza il cantiere dell’architettura più recente. Leggere e capire l’architettura moderna, indagare e conoscere i suoi materiali e le strutture, sono momenti fondamentali per una progettazione di restauro in grado di avvalersi delle più recenti innovazioni tecnologiche e dei materiali attualmente disponibili e procedere poi ad un intervento attento ed adeguato alle caratteristiche dell’edificio.

Il convegno rientra nell’ambito delle attività formative previste per il Workshop Internazionale ICE-Assorestauro 2017, dedicato ad operatori specializzati nel settore del restauro dei Beni Culturali presenti in italia dal 22 al 24 marzo 2017

4 CFP che saranno registrati ai partecipanti dalla segreteria dell'Ordine Architetti PPC di Ferrara

Allegati Dimensione
programma e modalità d'iscrizione 273.07 KB