Ciclo di eventi organizzato per celebrare i 40 anni dalla fondazione di Open Project.
 

Paolo Ferrarini, giornalista, docente e curatore, che si occupa di innovazione culturale tra moda e design; Rita Finzi, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, e Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content di Vogue Italia, insieme a Maurizio Piolanti e Francesco Conserva, rispettivamente Presidente e Vicepresidente di Open Project, si confronteranno sul tema della parola, la memoria e l’identità nella società delle immagini, per approfondire il rapporto fra design, moda, arte e la loro narrazione. Modera Isabella Clara Sciacca, giornalista.

Crediamo che il design sia uno strumento capace di promuovere il dialogo e fornire uno sguardo nuovo sui problemi e sulle circostanze che segnano la nostra vita quotidiana, fornendo soluzioni a partire dalla condivisione di un progetto comune.

A partire dal concetto di pensiero collaborativo, metodo e pratica fondamentale della ricerca e dell’attività di Open Project, gli incontri prevedono la partecipazione di personalità differenti della progettualità, della creatività, operatori culturali e promotori di iniziative sociali, oltre che istituzioni.

L’obiettivo è creare connessioni aperte e fruttuose fra campi e saperi diversi, fare networking e restituire alla collettività un quadro articolato e sfaccettato degli argomenti trattati.

Conferma presenza: link