Seminario a cura di Ordine degli Architetti di Perugia su piattaforma Smart Ark Academy

Con il D.M. 18 settembre 2024, n. 132 (decreto attuativo della patente a crediti – pubblicato sulla GU Serie Generale n.221 del 20-09-2024) sono stati disciplinate le modalità di presentazione della domanda, i contenuti informativi della patente, le procedure per la sospensione cautelare in caso di infortuni gravi e i criteri per l’attribuzione, l’incremento e il recupero dei crediti.


Pertanto dal 1° ottobre 2024 imprese e lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili dovranno essere in possesso di una patente a crediti (o a punti) per la sicurezza.

A prevederlo è stato l’art. 29, comma 19 del D.L 19/2024 noto come “Decreto PNRR 4” (convertito con Legge 56/2024) che ha riscritto il nuovo art. 27 ovvero “Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti”.

Lo scopo dell’incontro è approfondire le altre novità introdotte dal Decreto PNRR 4 e da altri provvedimenti legislativi analizzando nuovi obblighi e responsabilità dei vari soggetti coinvolti, ovvero Committenti, Responsabili dei Lavori, Datori di Lavori, Coordinatori della Sicurezza.

Il corpo docente, che arricchirà ogni argomento con la competenza e l’esperienza maturata, è costituito dall’Arch. Paolo Moressoni, esperto in materia di sicurezza nei cantieri, nelle aziende ed in materia di Lavori Pubblici.

Ai partecipanti verrà rilasciato attestato valido per l’aggiornamento dei Coordinatori della sicurezza e degli RSPP e 2 CFP.

Corso gratuito per iscritti/e all’Ordine di Perugia, Parma e Bologna.

Iscrizioni: link

Oppure usa la APP DELLA “SMART ARK ACADEMY” - Android + iOS

Si riportano di seguito i link di scaricamento

Google

Apple

 

Allegati Dimensione
locandina 759.84 KB