Spazio Lavì! invita al ciclo di incontri e laboratori "Lo spazio dell'abitare"

Maria Beatrice Bettazzi - Comfort. Storia culturale del benessere abitativo fra architettura e design
Il comfort è qui individuato come ‘concetto-contenitore’ di cultura abitativa, innovazioni tecnologiche, mentalità dello spazio, in grado dunque di inanellare molteplici discipline e di essere studiato attraverso differenti fonti documentarie. La storia del concetto di comfort non intende sovrapporsi ad una tradizionale storia dell’architettura, dell’arredamento o del design poiché il focus qui è su un aspetto funzionale, un motore di innovazione sistemico e trasversale (la ricerca del benessere dell’abitare) che si svincola da evoluzioni legate al gusto oppure a fattori ormai noti e praticati dalla storiografia come, ad esempio, le innovazioni nell’ambito della costruzione.

Maria Gagliardo - La casa e la personalità: le facce sorelle di una stessa medaglia
Le psicopatologie da sempre rappresentano un indicatore prezioso dello ‘spirito del tempo’. In quelle contemporanee è dunque possibile rilevare elementi che caratterizzano la società post-moderna riconfigurati in una sorta di gestalt sintomatologica, un’incarnazione parossistica dei suoi tratti distintivi. Caratteristiche queste rintracciabili anche nell’odierna tipologia abitativa, dove l’omologazione, il vuoto di vissuti, memorie e intimità, la mancanza di confini e luoghi differenziati (stanze) ricalcano questo nuovo modo di stare al mondo.

Marco Periz - Un giorno, un’edicola, ogni ora.
L’intervento si concentra su un’esperienza personale di vita di borgo, cellula viva di una comunità unita al suo territorio e alla sua storia. Da cittadino milanese mi sono ritrovato a co-abitare solo con il mio obiettivo in un piccolo borgo nel veronese per due di settimane. Ho scoperto e, a tratti, riscoperto emozioni, riti, caratteri e storie a cui ho cercato di dare voce, profilo e profondità attraverso il mio linguaggio: la fotografia. Il mio osservatorio si è posizionato in una piccola edicola, luogo di ritrovo, crocevia di personaggi e scambi inattesi.

la partecipazione agli incontri e ai laboratori è gratuita
per maggiori informazioni
Monica Manfrini, Piero Orlandi - Spazio Lavì!
mail: spazio.lavi@gmail.com / tel.: 3892862551 - 3276682019

Allegati Dimensione
locandina 1.9 MB