Comitato Unitario degli ordini Professionali dell'Emilia-Romagna (CUP -ER) invita a partecipare al primo dei 4 incontri sul tema della semplificazioni introdotte dal Decreto-Legge 31 maggio 2021, n. 77 - Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di snellimento delle procedure (Legge del 29 luglio 2021, n. 108, di conversione con modifiche)

Durante i quattro incontri di settembre gli esperti di semplificazione di FormezPA approfondiranno l’impatto delle misure previste dal Decreto sul procedimento amministrativo.
I webinar si terranno con cadenza settimanale dalle ore 10:00 alle 11:30.

Primo webinar:  L’impatto delle misure previste dal decreto legge n. 77/21 sui procedimenti gestiti dal SUAP e dal SUE e sulla legge n. 241/1990

All’interno del webinar, dopo una illustrazione delle misure previste dal decreto che maggiormente impattano su SUAP e SUE, quali le modifiche alla legge n. 241/1990 sul potere sostitutivo, sul silenzio assenso e sull’autotutela, verrà affrontato il caso specifico relativo alla semplificazione delle procedure per le infrastrutture di comunicazione elettronica.
Al termine, i relatori risponderanno alle domande poste dai partecipanti in chat.

Il webinar, aperto a tutti gli interessati alla tematica trattata, avrà un taglio prettamente pratico-operativo ed è prevalentemente rivolto al personale degli sportelli SUAP e SUE e al personale delle pubbliche amministrazioni a vario titolo coinvolto nei procedimenti unici.

Programma e iscrizione (entro il 6 settembre 2021 ore 17:00): link
Le istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza saranno inviate dopo la chiusura delle iscrizioni.

Gli altri webinar in calendario sono:
14 settembre 2021 - Le nuove disposizioni in materia di Zone Economiche Speciali
Saranno illustrate le modifiche apportate dal decreto semplificazioni n. 77 del 2021 alla disciplina relativa alle ZES. In particolare si approfondiranno: i nuovi e più incisivi poteri in capo all’Agenzia per la Coesione Territoriale, di coordinamento e di supporto ai Commissari straordinari; la riduzione dei termini procedimentali estesa al silenzio-assenso di cui all’art. 17-bis della legge n. 241/1990; il nuovo procedimento di autorizzazione unica, rilasciata dal Commissario straordinario e comprensiva di tutti gli atti di autorizzazione, assenso e nulla osta comunque denominati.

21 settembre 2021 - Le misure previste dal nuovo decreto semplificazioni in materia di transizione energetica ed ecologica e di valutazione di impatto ambientale
Il webinar illustra le novità introdotte dal decreto semplificazioni n. 77 del 2021 alle procedure per il rilascio della VIA (riduzione dei tempi, snellimento degli iter procedurali, nomina di una Commissione ad hoc dedicata a tempo pieno ed esclusivo allo svolgimento dell’attività istruttoria necessaria al rilascio sui progetti PNRR e PNIEC) stante la rilevanza strategica della stessa per dare attuazione a quanto previsto dal PNRR e agli strumenti per la transizione energetica.

28 settembre 2021 - L’impatto delle misure previste dal nuovo decreto semplificazioni in materia di Valutazione Ambientale Strategica
All’interno del webinar verranno illustrate le misure previste dal decreto semplificazioni n. 77 del 2021 che maggiormente hanno modificato la procedura della VAS e sull’impatto che l’innovazione procedurale produce per gli obiettivi di spesa destinati al patrimonio immobiliare pubblico di rilevanti settori strategici.

 

Si consiglia di verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza di FormezPA, eseguendo un rapido test di connessione prima del webinar. In caso di esito negativo del test, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

Il ciclo di webinar è un’attività del progetto PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.