3 incontri a cura della Commissione Formazione, Università e Tirocini in collaborazione con ASSOCIAZIONE AMICI DELLA CERTOSA DI BOLOGNA e il Museo Civico del Risorgimento di Bologna

I materiali lapidei sono una risorsa importante nella nostra professione ed è opportuno che l’argomento relativo all’origine e lavorazione delle pietre venga approfondito.
La Certosa, come un grande archivio, contiene al suo interno il più interessante e completo catalogo per l’identificazione delle pietre dal 1800 in poi. Agli occhi di un esperto si possono ricostruire i gusti, le mode, o la disponibilità dei materiali lapidei che servivano per realizzare manufatti commemorativi, alcuni di grande valore storico monumentale. Oggi questo importantissimo esempio, risulta un patrimonio di inestimabile valore che cercheremo di rendere leggibile organizzando tre seminari mirati alla conoscenza ed identificazione delle pietre utilizzate contestualizzando il periodo storico in cui furono utilizzate.
Il programma prevede tre seminari organizzati nel mese di ottobre: il primo dedicato alle tombe del ‘900 realizzate con materiali lapidei magmatici, il secondo alle pietre utilizzate per le grandi strutture tra’800 e ‘900, e il terzo alle tombe realizzate in pietre di origine metamorfica scelte per la loro gamma cromatica.
Ogni incontro prevede una parte teorica sull’origine e identificazione dei materiali lapidei oggetto della giornata, a cui seguirà un itinerario per riconoscere dal vivo i materiali messi in opera, il loro stato di conservazione e il contesto storico del monumento funebre .
Si può partecipare ai seminari separatamente, anche se si consiglia la partecipazione a tutti e tre.

Il ricavato dalle iscrizioni sarà utilizzato dall’Associazione Amici della Certosa di Bologna, associazione di volontariato senza fini di lucro, nell’acquisto di materiali per la spolveratura dei monumenti della Certosa di cui l’associazione si occupa principalmente.
Per maggiori informazioni: https://www.amicicertosabologna.eu/chi-siamo/

2° Incontro
Le grandi strutture tra ‘800 e ‘900: le rocce sedimentarie. Genesi e identificazione (parte teorica), riconoscimento, utilizzo e stato di conservazione (itinerario tra i chiostri della Certosa)

Relatore:  Giuseppe Maria Bargossi - Prof. Alma Mater.
Orario: 10:00 -12:00
2 CFP
costo: 12,00€

iscrizioni con prenotazione obbligatoria entro il martedì precedente l’appuntamento, tramite posta elettronica indicando nome, cognome e codice fiscale a: amicidellacertosa@gmail.com / l'Associazione indicherà direttamente le modalità di pagamento.

appuntamento successivo: 28 ottobre

Allegati Dimensione
locandina 218.16 KB