Le Pietre della Certosa
Grande archivio e laboratorio per lo studio e l'identificazione dei materiali lapidei naturali
Evento organizzato dall’Ordine degli Architetti di Bologna in collaborazione con Associazione Amici della Certosa di Bologna, Museo Civico del Risorgimento di Bologna e Bologna Servizi Cimiteriali.
I materiali lapidei sono una risorsa importante nella nostra professione ed è opportuno che l’argomento relativo all’origine e lavorazione delle pietre venga approfondito.
La Certosa, come un grande archivio, contiene al suo interno il più interessante e completo catalogo per l’identificazione delle pietre dal 1800 in poi. Agli occhi di un esperto si possono ricostruire i gusti, le mode, o la disponibilità dei materiali lapidei che servivano per realizzare manufatti commemorativi, alcuni di grande valore storico monumentale.
Ogni incontro prevede una parte teorica sull’origine e identificazione dei materiali lapidei oggetto della giornata, a cui seguirà un itinerario per riconoscere dal vivo i materiali messi in opera, il loro stato di conservazione e il contesto storico del monumento funebre .
Il ricavato dalle iscrizioni sarà utilizzato dall’Associazione Amici della Certosa di Bologna, associazione di volontariato senza fini di lucro, nell’acquisto di materiali per la spolveratura dei monumenti della Certosa di cui l’associazione si occupa principalmente.
3° Visita - Sabato 11 aprile 2026 - ore 9:00 - 12:00:
«Dal bianco nel neoclassico ai verdi del ‘900: i colori delle rocce metamorfiche» - Giuseppe Maria Bargossi - Prof. Alma Mater.
Certosa di Bologna - Via della Certosa 18 - Bologna. - (ore 8:45)
L’iscrizione è riservata ad architetti ed ingegneri e verrà data precedenza agli iscritti degli Ordini di Bologna.
La visite sono a pagamento (€ 15,00) e si può partecipare separatamente agli incontri.
Per l’iscrizione scrivere a: amicidellacertosa@gmail.com indicando nome - cognome - codice fiscale - visita n°...