Evento organizzato da Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara.

Le Giornate Studio del Ciclo LA MODERNA EREDITA’ DI PALLADIO saranno condotte dalla Dott.ssa Monica Facchini di Sentieri d’Arte e Architettura, storica dell’arte specializzata su Andrea Palladio e la Civiltà della Villa Veneta.
Dopo una breve introduzione al tema architettonico della giornata, la Dott.ssa Facchini descriverà e analizzerà in loco le architetture palladiane e i contesti che le hanno viste sorgere.
Seguirà un dibattito conclusivo.

Oggetto di approfondimento della prima giornata L’ARCHITETTURA RURALE DI ANDREA PALLADIO sarà lo studio e l’analisi di Villa Emo a Fanzolo e Villa Barbaro a Maser.
La prima viene considerata dagli storici dell’architettura “la villa perfetta di Palladio”: ne capiremo le ragioni analizzandola sia in rapporto ai Quattro Libri dell’Architettura che alla gestione imprenditoriale di un’azienda agricola nel Cinquecento.
A Villa Barbaro, invece, approfondiremo non solo l’intervento palladiano, ma anche le architetture dipinte da Paolo Veronese nel piano nobile del corpo padronale, le soluzioni di interior design e gli interventi progettati da Tomaso Buzzi nella prima metà del Novecento, e l’utilizzo dei fondi del PNNR per il restauro del giardino storico e della scuderia.

Il secondo appuntamento VICENZA: UN INNOVATIVO LABORATORIO DI ARCHITETTURA URBANA si svolgerà il 24 maggio 2024.

Il termine ultimo per l'adesione è venerdì 8 marzo 2024.

8 CFP

Attività a pagamento: 95,00 (iva inclusa) comprensivo dei biglietti d'ingresso

Allegati Dimensione
programma 4.69 MB