L’Ordine degli Architetti di Bologna partecipa alla Notte degli Archivi, l’evento nazionale promosso ogni anno da Archivissima/ Festival degli archivi, aprendo gli spazi dell’Archivio Storico e della sede.
Il tema di Archivissima 2024 è “Passioni”: buon viaggio!
Venerdì 7 giugno > Dimore ed evasioni.
Le case degli architetti e i disegni per sé
Open Archivio dalle 18,00 alle 24.00
via Saragozza 175, Bologna, presso l’arco della Madonna Grassa
Visite guidate all’Archivio Storico e alla sede, con esposizione dei materiali provenienti dai fondi professionali conservati, per seguire il flusso delle passioni proposto da Archivissima, tra progetti, vita vissuta, schizzi e disegni di piacere.
Ricercando uno spirito volutamente intimo e riflessivo, e seguendo diverse linee di interpretazione, abbiamo voluto indagare nei nostri fondi il lavoro e la passione che i progettisti hanno dedicato alla propria sfera personale.
Sono selezionati i materiali con cui gli architetti hanno immaginato e concretizzato la propria dimora, a volte ricorrendo a semplici schemi planimetrici, a volte dedicandosi alla creazione di dettagliati arredi appositamente ideati. Luoghi di vita che in certi casi hanno anche accolto l’ambito della professione, intrecciando così la vita domestica con gli scenari progettati per le persone e per la città.
Seguendo lo stesso spirito sono ulteriormente rintracciati ed esposti schizzi e testi che esprimono approcci di vera passione, come quella rivolta al disegno, non quello di architettura, ma quello fatto per puro piacere, con cui ad esempio ritrarre persone, amici, figure ideali, affidato a semplici fogli sparsi, taccuini, pagine di giornale. E le caricature entrano a pieno titolo in questo immaginario, per osservare il mondo con spirito di autoironia e di humour.
Carte e pensieri di Attilio Muggia, Enrico De Angeli, Luigi Saccenti, Stefano Pompei, Leone Pancaldi, Luigi Vignali.
In concomitanza è presente l’esposizione L’architettura e le arti, che testimonia a sua volta le passioni dell’architettura.
L’iniziativa rispecchia lo spirito dei Portici di Bologna Patrimonio mondiale Unesco, aprendo le porte sulle celebri arcate del portico di San Luca, vivente testimonianza di una struttura che ha accolto e rilancia tuttora le dinamiche di viaggio, pellegrinaggio e di escursione nella nostra città.
a cura del Gruppo Archivi dell’Ordine Architetti Bologna
responsabile Archivio Storico: Daniele Vincenzi
vi aspettiamo, a presto!
il Gruppo Archivi dell’Ordine