Il Piano per l’Uguaglianza della Città metropolitana sceglie, d’intesa con le Assessore alle pari opportunità del Comuni di Bologna metropolitana, di dedicare questa giornata al LAVORO: alla GRANDE DISUGUAGLIANZA tuttora molto evidente nello spazio del lavoro retribuito, ed allo stretto legame che unisce questo fenomeno con l'emergere di atti di violenza, domestica e nei luoghi di lavoro.
 
Discutiamo di LAVORO, quindi, della necessità di individuare misure per favorire l’uguaglianza e lo facciamo in un modo ampio, un modo che vuole tenere insieme il racconto di casi concreti e il confronto con organizzazioni sindacali e associazioni di categoria.

In mostra 6 abiti e 6 racconti di violenza economica in primo luogo; una esposizione e un percorso visitabile che ci aiuta a capire meglio la quotidianità e ad e immaginazione nuovi, migliori, scenari.

Nelle Sale di Palazzo Malvezzi (preview ore 16.30) saranno esposti i capi ideati dallo stilista Mario Costantino Triolo, nell’ambito del nuovo progetto di MCT Collezioni, realizzato, in collaborazione con il Piano per l’Uguaglianza, per sensibilizzare alla violenza contro le donne e mettere in evidenza quanto questa sia ancora presente ed attuale, in particolare nella sua forma di violenza economica. Ad ogni capo è abbinata una testimonianza, sei capi per sei storie di donne e di lavoro: mancato, impari, diseguale.

Dalle ore 17.00 parleranno le sei storie rappresentate con testimonianze dirette e alle 17.30 una tavola rotonda con esperte ed esperti, parti sociali ed economiche, sindacati, sulle priorità per favorire la crescita dell’occupazione più svantaggiata e per diminuire le differenze nel mercato del lavoro.

Il Piano per l’Uguaglianza ti aspetta per costruire insieme uno sguardo informato, per condividere interventi, pensieri e azioni dal territorio. E’ necessario farlo, in prima persona.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione al seguente link: https://forms.gle/EZS9EmTWRvraZBbd8

A partire dalle ore 17.00 l’evento sarà fruibile anche in diretta streaming, collegandosi alla pagina web del Piano per l’Uguaglianza: https://www.pianouguaglianza.it/  
Intervenire, prendere parola, sarà possibile solo in presenza.