venerdì 1 e domenica 3 febbraio ore 10-20, sabato 2 febbraio ore 10-24
Nel 2019 ricorrono i 60 anni di Galleria Cavour e questa mostra sarà il primo degli eventi previsti in questo anno di celebrazioni.
La storia di Galleria Cavour ci fa ripercorrere fondamentali vicende della città, quando si ricostruirono o sostituirono vasti settori di essa, compromessi dagli eventi dell’ultimo conflitto mondiale. Gli interventi di riassetto in centro storico hanno spesso riguardato edifici di rilevante spessore architettonico ed artistico, generando riflessioni, ricerche e contrastanti valutazioni sui criteri con cui agire.
Il caso esemplare del Palazzo dell’Archiginnasio, fra tutti, è legato strettamente al contesto edilizio di Galleria Cavour, luoghi accomunati dagli effetti dei bombardamenti del 29 gennaio 1944.
A partire dalla ricostruzione degli anni ’50, Galleria Cavour è ravvisabile come un singolare laboratorio urbano, da osservare oggi sotto vari profili: l’approccio progettuale, le armoniche differenze, la dinamica urbana e sociale, la storia di costume locale e l’inesauribile rapporto tra antico e moderno.
Attraverso questi spunti si declineranno i molteplici aspetti che legano così strettamente la Galleria alla città, interpretando lo spirito di accoglienza e di capacità relazionale con residenti e visitatori.
La mostra su Galleria Cavour sarà così la riscoperta di un passato relativamente recente e non del tutto conosciuto, e la proposizione di nuovi indirizzi e progettualità.
La mostra presenta anche ricco materiale iconografico e testimonianze appartenenti alla storia di Galleria Cavour nei decenni, dagli anni ’60 a oggi, riferiti alle varie attività commerciali che qui si sono via via succedute: una vera e propria ‘narrazione per immagini’ di tante storie e tanti volti che hanno animato gli spazi di Galleria Cavour e che a buon diritto fanno parte di un pezzo di storia di Bologna.
a cura di Daniele Vincenzi / Camere Sonore