Il dialogo con la città e sulla città va in scena: otto appuntamenti con i protagonisti della vita sociale e politica animeranno il festival “Cuore d’Aria”, declinando in modo diretto l’idea di teatro di reportage che caratterizza la nostra esplorazione fatta col “cuore” e guidata dalla curiosità...

TEATRI DI VITA in collaborazione con il Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Ministero per i Beni e Attività Culturali invitano all'incontro:

LA CITTÀ E LA FORMA

con Mario Cucinella, Luca Montuori, Valentina Orioli

Sono l’aspetto più appariscente di una città: la sua architettura, il suo sviluppo urbanistico. Ma non sono solo “forma della città”, bensì sostanza, quando l’architettura incide sull’abitazione dei cittadini, sulla vivibilità, sulla vita quotidiana, e quando l’urbanistica si confronta con le questioni sociali, sui trasporti, sull’economia. Insomma, non questioni astratte e lontane, ma essenziali. A confrontarsi su questi temi, ragionando sulla realtà attuale delle nostre città, nella prospettiva dello sviluppo futuro di case, palazzi, quartieri, sono tre architetti: Mario Cucinella, uno dei grandi nomi italiani dell’architettura, vincitore di prestigiosi premi internazionali, che a Bologna ha realizzato per esempio il nuovo palazzo del Comune; Luca Montuori, che all’impegno nel suo studio ha affiancato quello amministrativo diventando nel 2017 assessore all’urbanistica del Comune di Roma nella giunta Raggi; Valentina Orioli, docente al Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, nonché assessora all’urbanistica e vice-sindaca del Comune di Bologna.

iscrizioni aperte: link

costo di partecipazione 1€

2 CFP