La lezione intreccia gli studi di genere e gli studi urbani, al fine di comprendere concretamente come i bisogni di donne e minoranze di genere si possano tradurre in idee progettuali e politiche pubbliche. Per fare ciò, si osserveranno alcuni casi studio di città che hanno nature ed esperienze diverse in questo ambito. A partire dal caso di Milano, si estenderà a due delle città più virtuose a scala europea, Vienna e Barcellona, per comprendere come oggi alcune città si stiano ripensando sulla base dei principi del gender mainstreaming.

Florencia Andreola
PhD in storia dell'architettura, si occupa di storia e critica dell’architettura e della città e dei temi sociali ad esse connessi. È curatrice, insieme ad Azzurra Muzzonigro, del progetto di ricerca Sex & the City (Milano Urban Center). È autrice con A. Muzzonigro di Milano Atlante di genere / Milan Gender Atlas (LetteraVentidue, 2021); ha curato il libro Disagiotopia. Malessere, precarietà ed esclusione nell’era del tardo capitalismo (D Editore, 2020) e co-curato i libri Milano. L’architettura dal 1945 a oggi (Hoepli, 2018), Backstage. L’architettura come lavoro concreto (Franco Angeli, 2016) e Milan Architecture Guide 1945-2015 (Hoepli, 2015). Ha pubblicato saggi e articoli in vari libri e riviste.
Azzurra Muzzonigro
PhD in Studi Urbani, curatrice e ricercatrice urbana indipendente. Attualmente cura insieme a Florencia Andreola il progetto di ricerca Sex & the City per l’Urban Center del Comune di Milano e Triennale Milano. Dal 2014 al 2019 ha insegnato progettazione urbana al Politecnico di Milano. Tra il 2013 e il 2017 ha coordinato la ricerca urbana e progetti curatoriali presso Stefano Boeri Architetti. Nel giugno 2015 ha fondato Waiting Posthuman Studio, una piattaforma di ricerca multidisciplinare a cavallo fra arte, architettura, urbanistica e filosofia. È autrice con F. Andreola di Milano Atlante di genere / Milan Gender Atlas (LetteraVentidue, 2021), e con Leonardo Caffo di Costruire Futuri (Bompiani, 2018).

Evento formativo promosso da:
Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Architetti di Bologna

Introduzione a cura di:
Caterina Isabella
Consigliera e referente della Commissione Pari Opportunità

Traduzione LIS dell’evento formativo a cura di:
Tiziana Cerbai
Tecnica della Comunicazione e Interprete LIS - Lingua dei Segni Italiana
Tutor spec. e formatrice in LIS tattile e Tecniche comunicative da attuare con Persone con disabilità uditiva e/o visiva
Educatrice - Tecnica Facilitatrice della Comunicazione nei Gruppi, Metodo biosistemico

2 CFP per architette e architetti
Evento gratuito in streaming su X-Clima per iscritte e iscritti all’Ordine degli Architetti di Bologna (link) ed in presenza, fino a esaurimento dei posti disponibili.


40 posti in sala convegni riservati a persone iscritte all’Ordine degli Architetti di Bologna:
per prenotare un posto invia una mail a segreteria@archibo.it indicando nome-cognome-codice fiscale

20 posti in sala convegni riservati a persone non iscritte:
per prenotare un posto invia una mail a segreteria@archibo.it

In base alle recenti dispozioni del Governo (30/06/2022) sulla prevenzione alla diffusione del Coronavirus in sala sarà necessario indossare la mascherina FFP2 e rispettare il distanziamento.

Allegati Dimensione
locandina 1.58 MB