Seminario in collaborazione con XClima

  • Elementi del BP: vengono illustrati gli elementi che compongono il business plan
  • Analisi di mercato: identificazione del prodotto da realizzare, in base alla do- manda del mercato in un dato luogo e in un dato periodo di tempo, definirne il prezzo medio di vendita.
  • Tipologia edilizia: dell’analisi di mercato, nel settore immobiliare è bene dedi- care una analisi specifica alla tipologia edilizia da realizzare.
  • Il Progetto: il primo elemento: l’analisi del progetto e la descrizione finalizzata ad individuare i caratteri salienti per la definizione della struttura dello sviluppo
  • La stima dei costi – analisi economica: il CME insieme al QE costituiscono la prima analisi economica. Come pianificare i costi.
  • Analisi di mercato – aspetti economici, fiscali e finanziari: l’opera deve essere finanziata. Sempre. Chi lo fa, in quanto tempo a che condizioni? Questi aspetti definiscono il buon andamento dell’affare o meno.
  • Cronoprogramma: organizzazione dei tempi di progettazione, di esecuzione, di finanziamento e di vendita
  • Piano finanziario: applicazione del fattore tempo al piano economico. Montate e Sconto. Come applicarli e su quali elementi
  • Andamento del progetto – Cost Variance: cenni di analisi sulle variazioni del business plan, quali sono i fattori e come incidono sull’andamento del pro- getto.
  • Chi fa il business plan e quanto costa.

Docente: Arch. Gianfranco Andriolo

2 CFP

iscrizioni: link

gratuito per gli iscritti/e all'Ordine di Bologna