L’intelligenza artificiale generativa (IAG), con la sua capacità di elaborare enormi quantità di dati e individuare pattern complessi, sta rivoluzionando la creatività progettuale di architetti e designer. Il vero cambiamento non risiede solo in una diversa forma mentis progettuale, ma soprattutto nel fatto che l’IA generativa non sia più appannaggio di pochi esperti: è divenuta, infatti, una risorsa alla portata di tutti, anche dal punto di vista economico.
Attraverso semplici istruzioni in linguaggio naturale, una platea mondiale di professionisti può ora ampliare i propri orizzonti, stimolando l’immaginazione e introducendo nuove frontiere nella progettazione.
La Fondazione Umbra per l’Architettura (FUA), all’interno del programma COMUNIT UP, finanziato dal MIBAC e da NextGenerationUE all’interno dei progetti del PNRR (MIC 313.3 – SubInvestimento 3.3.1), ha predisposto una serie coordinata di webinar dedicati ad un’esplorazione approfondita delle frontiere dell’intelligenza artificiale generativa.
Tutti gli webinar verranno erogati in collaborazione con Smart Ark Academy e attraverso la sua piattaforma formativa.
Il primo appuntamento “CREATIVITÀ SINTETICA | PROGETTARE CON MIDJOURNEY | 01” sarà dedicato a una esplorazione di MidJourney, corredata da esempi pratici, il cui scopo è quello di familiarizzare con l’interfaccia e le potenzialità creative:
- Cos’è MidJourney e come funziona: panoramica sulla piattaforma, via online o tramite Discord.
- Input e output: dalle modalità text-to-image, a quelle image-to-image, sino all’utilizzo del modello ibrido.
- Primi esercizi pratici: creazione di concept architettonici di base per apprendere i fondamenti del prompting.
gratuito con iscrizione:https://smartark.academy/creativita-sintetica-progettare-con-midjourney-01/
2 CFP deontologia/discipline ordinistiche
Appuntamenti successivi: 04/02 -14/02 - 18/02-20/02