Prosegue Città in cantiere, iniziativa proposta dalla Commissione Cultura, con un programma primaverile di visite a cantieri edilizi di particolare significato nella realtà urbana di Bologna e del suo circondario: interventi che oltre a presentare uno specifico interesse dal punto di vista tecnologico ed organizzativo, possano rappresentare aspetti incisivi nel processo di trasformazione della città.

La seconda visita è dedicata alla costruzione del Centro del riuso di San Lazzaro di Savena, all’interno di un progetto più ampio di realizzazione di un impianto comunale per il trattamento e smaltimento dei rifiuti. In linea con tale progetto complessivo, improntato fortemente su criteri di concreta sostenibilità, la costruzione è basata su standard energetici NZEB, con massima efficienza e contenimento dei consumi energetici. La scelta dei materiali e delle tecnologie costruttive si è basata anche sull’esigenza futura di bassa manutenzione da parte del conduttore dell’immobile.

2/2023
“Centro del riuso" a San Lazzaro di Savena
(architetto Gabriele Zanarini/SGLAB)

Mercoledì/12 aprile 2023
ore 11:00 ritrovo presso il cantiere, via Emilia 297, San Lazzaro di Savena, con possibilità di sosta auto nel limitrofo parcheggio del Cimitero comunale.
Partecipanti max 25 persone, la visita è riservata agli iscritti dell’Ordine Architetti di Bologna                  
Durata indicativa 2 ore.
Agli Architetti partecipanti saranno riconosciuti 2 CFP.

La visita sarà condotta con la presenza dell’architetto Gabriele Zanarini/SGLAB, progettista e direttore lavori, dell’ingegnere Irene Cavina, RUP, e di Beatrice Grasselli, Assessora con Deleghe all'Ambiente, all'Agricoltura, allo Sviluppo Sostenibile e ai Rifiuti.
 
Iscrizione obbligatoria entro le ore 17:00 di martedì 11 aprile rispondendo a  segreteria@archibo.it , indicando nome-cognome-codice fiscale
In allegato il programma completo delle tre visite proposte in questa fase iniziale.

Allegati Dimensione
locandina 1.3 MB
programma completo 1.6 MB