Prosegue Città in cantiere, iniziativa proposta dalla Commissione Cultura, con un programma primaverile di visite a cantieri edilizi di particolare significato nella realtà urbana di Bologna e del suo circondario: interventi che oltre a presentare uno specifico interesse dal punto di vista tecnologico ed organizzativo, possano rappresentare aspetti incisivi nel processo di trasformazione della città.

La quarta visita, che apre un ulteriore ciclo di appuntamenti, è dedicata ad un intervento di manutenzione e restauro delle facciate e del coperto di un ampio palazzo sito in via dell’Indipendenza, caratterizzato da un notevole apparato decorativo, secondo stilemi riscontrabili in molti tra i fabbricati che si allineano su questa fondamentale arteria, frutto delle ristruttturazioni urbanistiche avviate nel centro città a fine ‘800. Un apparato realizzato in gran parte in cotto, così come il paramento murario della facciata principale, nella scia di un tradizione costruttiva tipica della nostra città, e ripresa dall’antico con evidenti rimandi storici dai professionisti che operarono in quei primi anni del Novecento. Un cantiere che permetterà di apprezzare da vicino gli specifici criteri di ripristino e restauro dei variegati elementi di questo esteso corredo decorativo.


4/2023
“Restauro di facciate e apparati decorativi in via dell’Indipendenza" a Bologna

ore 9.00 primo turno; ore 11.00 secondo turno

ritrovo in via Indipendenza 27, Bologna
Partecipanti max 12 persone per ogni turno
Per la limitatezza dei posti disponibili, è data precedenza di partecipazione agli iscritti dell’Ordine Architetti di Bologna.

Durata indicativa 2 ore ciascun turno.
Agli Architetti partecipanti saranno riconosciuti 2 CFP.

La visita sarà condotta da: Arch. Giovanni Bertoluzza​(Progetto e DL Architettonico), Ing. Federico Zamboni (Progetto e DL Strutture), Dott.sa​Silvia Morigi (Restauratrice), Arch. Enrico Sassi (Coordinatore sicurezza).

La visita prevede di salire in altezza sui ponteggi pertanto è rigorosamente necessario indossare i DPI (dispositivi di protezione individuali) di legge: scarpe antinfortunio, casco, giubbotto alta visibilità.
 
Iscrizione obbligatoria entro le ore 13:00 di martedì 23 maggio ​rispondendo a​ segreteria@archibo.it​, indicando nome-cognome-codice fiscale - turno preferito

Allegati Dimensione
locandina 1.49 MB