Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna segnala il  

Convegno Nazionale "CHIARA Cultural Heritage Innovation Adopting Risk Assessment - Procedure avanzate per la valorizzazione del patrimonio costruito diffuso (posto in situazioni di isolamento e/o periferiche)", organizzato da Università degli Studi di Bologna Dipartimento di Architettura, Università di Napoli “Federico II” e Politecnico di Milano.

Il Convegno si articola in momenti di confronto scientifico ed esposizione degli esiti delle ricerche condotte nell’ambito del progetto PRIN 2022, che ha visto il lavoro congiunto dell’Università di Bologna, dell’Università di Napoli “Federico II” e del Politecnico di Milano al fine di mettere a punto una metodologia e un corredo-base di strumentazione per il controllo microclimatico del patrimonio culturale.

Obiettivo del progetto è stata in particolare la definizione di una strategia utile a ottenere la conoscenza delle condizioni microambientali di quella parte del patrimonio storico-artistico-architettonico situato al di fuori dei principali circuiti turistici, in località isolate o periferiche, e/o scarsamente fruito, ovvero di quei beni culturali “secondari” non al centro degli interessi turistici e meno visitati, ampiamente presenti nel nostro Paese. Questo aumento di conoscenze porta allo sviluppo di indicatori di vulnerabilità e di rischio, in correlazione con i fattori climatici e microclimatici. Il fine ultimo è quello di consentire l’adozione di misure in grado di mitigare i fattori di degrado causati dall’ambiente, minimizzando così la necessità di interventi futuri.

5 CFP assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna.

I crediti formativi potranno essere attribuiti solo se la frequenza del partecipante sarà per l'intera durata dell'evento.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA mediante la compilazione del seguente modulo.

Allegati Dimensione
programma 5.16 MB