La ricorrenza dei 100 anni del Padiglione de L’Esprit Nouveau, presentato al pubblico per la prima volta all’Esposizione internazionale di arti decorative e industriali moderne di Parigi del 1925 e ricostruito a Bologna nel 1977, è l’occasione per riflettere in prospettiva sul tema dell’abitare.
Gli eventi previsti a Bologna per la II edizione di CARA CASA rientrano nel programma del triennio celebrativo “Esprit Nouveau Bologna 2025-2027”, promosso dal Comune di Bologna nell’anno del centenario della realizzazione parigina.
Il Festival itinerante sull’abitare e Festival degli abitanti, CARA CASA continua ad esplorare i diversi temi progettuali, sociali e culturali del fare architettura in questo ambito con l’obiettivo di dare continuità al confronto e alla divulgazione dei contenuti inerenti al tema. Il Festival proseguirà il racconto iniziato nel 2023 e che, da questa seconda edizione, oltre a Milano, Venezia, Bologna e Genova, coinvolge anche il territorio di Catania.
CARA CASA Bologna prevede:
Abitare la contemporaneità
Presentazione del Manifesto Social Habitat UIA e del catalogo Cara Casa 2023
Anteprima dell’art contest Nuovo Spirito Nuovo
Intervengono: Marialisa Santi (FOAMi),,Marco Filippucci (ArchiBo), Jacopo Gresleri (ArchiBo | UIA), Marco Guerzoni (Comune Bologna), Giordana Ferri (FHS), Antonio Carvalho (PoliMi), Alice Facchini (giornalista indipendente), Azzurra Immediato (storica e critica dell’arte), Enrico Fornaroli (ABABo).
Ingresso libero
L'evento prevede il riconoscimento di 4 CFP, a tal fine, per architetti/e, è necessario inviare una richiesta di partecipazione indicando nome - cognome - codice fiscale a segreteria@archibo.it